La SUPSI e il Centro professionale tecnico di Mendrisio insieme per un Workshop
26 aprile 2018
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano
Lo scorso 18 aprile, cinquanta studenti apprendisti muratori del Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio si sono dati appuntamento presso il Campus Trevano della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design) per svolgere un workshop proposto dai corsi di laurea in Ingegneria civile e Architettura della SUPSI.

La SUPSI e il CPT di Mendrisio hanno collaborato per proporre agli apprendisti muratori un workshop che li avvicinasse alle professioni dell’ingegnere civile e dell’architetto. In questa occasione i giovani hanno approfondito la conoscenza dei materiali da costruzione e il loro corretto impiego e hanno potuto svolgere un’attività pratica di rilievo topografico. Il Corso di laurea in Ingegneria civile ha infatti proposto un’attività di confezionamento del calcestruzzo, mostrando lo scopo e gli effetti delle aggiunte di additivi e svolgendo in seguito le prove di caratterizzazione, valutando i risultati con quanto prescritto dalle norme vigenti.
Gli apprendisti, dopo un momento introduttivo in classe, si sono inoltre cimentati con un’attività di rilievo topografico di dettaglio proposta dal Corso di laurea in Architettura, in particolare con la misurazione delle quote di punti secondo un camminamento con il livello automatico di cantiere e bindella, per poi procedere con i calcoli dettagliati presso la sede scolastica di Mendrisio.

“Le attività allestite e proposte hanno permesso agli studenti di comprendere e vedere dal vivo alcuni legami tra le proprietà dei materiali e le caratteristiche delle costruzioni edili” così spiega Manuel Lüscher, Responsabile del Corso in Ingegneria civile. “Si tratta di un workshop che ha potuto introdurre una cinquantina di giovani all’affascinante mondo dell’architettura e dell’ingegneria civile. Una stimolante iniziativa per i futuri operatori nell’ambito della costruzione" - conclude Dario Galimberti, Responsabile del Corso in Architettura.

Questa collaborazione, alla sua seconda edizione, si propone di introdurre i futuri professionisti al mondo delle costruzioni, nonché insegnare a compiere scelte consapevoli e responsabili. “Si è trattato di un’esperienza molto positiva grazie alla quale i ragazzi si sono potuti confrontare con attività pratiche, rapportandosi con ingegneri e architetti e prospettive concrete per il loro futuro” hanno sottolineato Fausto Pellegrini e Luca Beer, docenti al CPT Mendrisio.

Si è quindi trattato di un'interessante occasione in cui i futuri attori dell'ambito delle costruzioni hanno potuto conoscere da vicino le competenze messe in gioco dalle varie parti coinvolte.

Per informazioni e contatti

Dario Galimberti