Gli studenti in Comunicazine visiva in un workshop con Craig Caton Largent
09 novembre 2018
Castellinaria, Espocentro, Bellinzona
Martedì 20 novembre, presso l’Espocentro di Bellinzona, gli studenti del terzo anno del Bachelor in Comunicazione visiva della SUPSI saranno ospiti del festival internazionale del cinema giovane Castellinaria. Gli studenti parteciperanno ad un workshop curato da un’ospite d’eccezione: Craig Caton Largent, figura storica del mondo degli effetti speciali cinematografici.

Craig Caton Largent è attualmente responsabile del dipartimento di animazione 3D della New York Film Academy (NYFA). Il suo workshop è dunque un’occasione imperdibile per conoscere di persona questo “mostro sacro” e scoprire segreti e tecniche del cinema made in USA applicato alle nuove tecnologie.

Gli studenti SUPSI avranno la possibilità di toccare con mano la realtà virtuale applicata alla Motion Capture.
La Motion Capture è una tecnica molto diffusa nel mondo del grande cinema. Grazie all’utilizzo di qualche decina di telecamere e di marcatori posti su un’apposita tuta, è possibile tracciare (“catturare”) virtualmente ciò che si sta riprendendo. Diventa quindi possibile riprodurre su schermo un’immagine digitale realistica, i movimenti del corpo e perfino le espressioni facciali di un attore.

Quello della realtà virtuale è un argomento molto affine al progetto che stanno portando avanti gli studenti dell’orientamento Media and Interaction all’interno del corso di User Interface Design. Un approfondimento disciplinare che si inserisce nelle attività del Corso di laurea che questa estate ha organizzato una masterclass dal titolo “Gli effetti visivi di Blade Runner 2049”.

È possibile seguire lo svolgimento della giornata organizzata in collaborazione con Castellinaria sui canali social del Corso di Laurea. Instagram: supsi_comunicazione visiva

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Castellinaria: www.castellinaria.ch
Oppure scrivere al Corso di laurea inviando una e-mail a: info-cv@supsi.ch