Presentazione dei programmi master delle università HEAD e ECAL
04 marzo 2019
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design
Il Corso di laurea in Architettura d'interni è lieto di invitare tutti gli interessati alla presentazione dei corsi master della Haute école d'art et de design (HEAD) di Ginevra e della Scuola Cantonale d’Arte di Losanna (ECAL) rispettivamente il prossimo 4 e 6 marzo 2019 presso la SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Trevano.

4 marzo 2019: Presentazione del Master HEAD (Ginevra), aula A-005, ore 16:30
Relatori:
Javier Fernandez Contreras
Professore associato HES
Responsabile del dipartimento di Architettura d’interni, Space design
Javier Fernández Contreras ha studiato architettura presso la Delft University of Technology e la Madrid School of Architecture - ETSAM (Master, 2006). Nel 2013, ha conseguito il dottorato di ricerca in teoria architettonica - con la più alta onorificenza - l'ETSAM per la sua tesi dal titolo 'Piano Miralles: Pensiero e Rappresentanza in Architettura di Enric Miralles' finalista al X edizione del concorso arquia / tesis. La sua carriera professionale combina la pratica professionale dell'architettura con l'insegnamento e la ricerca accademici. Ha insegnato progettazione architettonica presso ETSAM in Spagna (2007-2012), l'Università di Xi'an Jiaotong-Liverpool - XJTLU in Cina (2013-2014) e il Dipartimento di Architettura dell'ETH di Zurigo in Svizzera (2016). I suoi progetti di architettura, tra cui le proposte premiate in concorsi internazionali, sono stati pubblicati in otto libri e sono stati presentati in numerose mostre in Europa e negli Stati Uniti.

Valentina De Luigi
Collaboratrice scientifica HES Architettura d’interni
Valentina de Luigi è assistente del responsabile di architettura d’interni e coordinatrice delle attività amministrative e didattiche.
Ha conseguito una laurea in Scienze sociali (Università di Losanna) e un diploma post-laurea (DESS) in Globalizzazione e regolazione sociale (Università di Losanna e Ginevra). Ha inoltre completato una specializzazione in Interior Design presso il Chelsea Collage of Arts and Design.
Ha lavorato per l’ufficio internazionale del lavoro a Ginevra, per l’ufficio federale di statistica di Neuchâtel e per la Direzione generale dell’Istruzione superiore del Cantone Vaud.

6 marzo 2019: Presentazione del Master ECAL (Losanna), l’Aula magna, ore 12:10
Relatore:
Nicolas Polli
Fotografo e graphic designer
Nicolas Polli è nato a Brusino Arsizio nel 1989, ha conseguito il bachelor in comunicazione visiva alla SUPSI e successivamente il master in Art Direction presso l’ECAL (Scuola cantonale d’arte di Losanna). Nel 2012 fonda la rivista YET con Salvatore Vitale, una rivista di fotografia riconosciuta a livello internazionale. Nel 2016 ha vinto il premio HES-SO per il suo progetto “Ferox the Forgotten Archives”, nello stesso anno il progetto è stato esposto durante il Verzasca FOTOfestival. Nel 2016 è stato selezionato per il “Prix de la relève photographique” di Pro Helvetia.

info-ai@supsi.ch