25 febbraio 2020

Cambiamenti climatici, mobilità, energia o migrazione: come può la scuola affrontare queste sfide globali per farle diventare un’interessante opportunità d’apprendimento? Come è possibile integrare questi stimoli tematici nelle attività strategiche della scuola?

4 marzo 2020

Alla luce della delicata situazione legata alla diffusione del Coronavirus, la SUPSI ha deciso di posticipare al 15 maggio 2020 il termine d’iscrizione per i Corsi di laurea del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

23 marzo 2020

Il Coronavirus ha modificato in maniera radicale le nostre abitudini ed in particolare le attività di studio e lavoro che da qualche giorno vengono svolte prevalentemente online e a distanza. E allora, perché non condividere questa esperienza?

31 marzo 2020

Annullato Be a Hero, il consueto appuntamento di donazione del sangue USI-SUPSI previsto per il prossimo mese di aprile (22,23 e 28 aprile) a Manno e Viganello.

1 aprile 2020

La Svizzera offre una formazione di livello internazionale a chi desidera occuparsi della cura delle opere d’arte e dei beni culturali come conservatore-restauratore. Oggi il valore di questa formazione è stato ulteriormente riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano (MIBACT) che consente a chi si è laureato in Svizzera di operare come professionista indipendente anche in Italia.

21 aprile 2020

EDUCA SWISS ha creato il Fondo Covid-19, il quale permette a studenti e studentesse interessati di ottenere prestiti per lo studio in modo rapido e semplice a tassi di interesse pari a 0%.

29 aprile 2020

Attraverso il progetto Teach, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI suporta gli studenti liceali nella realizzazione dei loro lavori di maturità. Quest’anno, il lavoro della studentessa Magalì Alluisetti del LiLu2 - un’indagine sul ripristino del potenziale elettrico di celle fotovoltaiche a basso costo - è stato premiato alla 54esima edizione del Concorso nazionale Scienza e gioventù.

7 maggio 2020

Sono 300 le visiere protettive stampate e distribuite in Ticino fino ad ora dal FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI per l’emergenza COVID-19.

11 maggio 2020

Realizzato dalla Divisione Cultura della Città di Lugano in collaborazione con SUPSI e IBSA, Connessi per accorciare le distanze, è un “aggregatore” di attività culturali digitali, disponibile sul sito web www.culturaesalute.ch. Un’iniziativa digitale rivolta ai cittadini, che nasce all’interno del progetto più ampio “Cultura e Salute”, per dare valore a quell’arte che migliora il benessere fisico e mentale di persone e comunità.

14 maggio 2020

Il Giardino di Albert (RSI TV) ha realizzato un servizio sul processo di bonifica di un edificio in cui sono presenti tracce di amianto coinvolgendo gli esperti SUPSI che si occupano di questa attività.

19 maggio 2020

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

28 maggio 2020

Il Laboratorio cultura visiva della SUPSI e la Hochschule Luzern sono lieti di invitare tutti gli interessati a partecipare allo Swiss Design Network Symposium 2021 i prossimi 25-26 marzo 2021.