News
25 febbraio 2020

Cambiamenti climatici, mobilità, energia o migrazione: come può la scuola affrontare queste sfide globali per farle diventare un’interessante opportunità d’apprendimento? Come è possibile integrare questi stimoli tematici nelle attività strategiche della scuola?

4 marzo 2020

Alla luce della delicata situazione legata alla diffusione del Coronavirus, la SUPSI ha deciso di posticipare al 15 maggio 2020 il termine d’iscrizione per i Corsi di laurea del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

23 marzo 2020

Il Coronavirus ha modificato in maniera radicale le nostre abitudini ed in particolare le attività di studio e lavoro che da qualche giorno vengono svolte prevalentemente online e a distanza. E allora, perché non condividere questa esperienza?

31 marzo 2020

Annullato Be a Hero, il consueto appuntamento di donazione del sangue USI-SUPSI previsto per il prossimo mese di aprile (22,23 e 28 aprile) a Manno e Viganello.

1 aprile 2020

La Svizzera offre una formazione di livello internazionale a chi desidera occuparsi della cura delle opere d’arte e dei beni culturali come conservatore-restauratore. Oggi il valore di questa formazione è stato ulteriormente riconosciuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo italiano (MIBACT) che consente a chi si è laureato in Svizzera di operare come professionista indipendente anche in Italia.

21 aprile 2020

EDUCA SWISS ha creato il Fondo Covid-19, il quale permette a studenti e studentesse interessati di ottenere prestiti per lo studio in modo rapido e semplice a tassi di interesse pari a 0%.

29 aprile 2020

Attraverso il progetto Teach, l’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI suporta gli studenti liceali nella realizzazione dei loro lavori di maturità. Quest’anno, il lavoro della studentessa Magalì Alluisetti del LiLu2 - un’indagine sul ripristino del potenziale elettrico di celle fotovoltaiche a basso costo - è stato premiato alla 54esima edizione del Concorso nazionale Scienza e gioventù.

7 maggio 2020

Sono 300 le visiere protettive stampate e distribuite in Ticino fino ad ora dal FabLab del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI per l’emergenza COVID-19.

11 maggio 2020

Realizzato dalla Divisione Cultura della Città di Lugano in collaborazione con SUPSI e IBSA, Connessi per accorciare le distanze, è un “aggregatore” di attività culturali digitali, disponibile sul sito web www.culturaesalute.ch. Un’iniziativa digitale rivolta ai cittadini, che nasce all’interno del progetto più ampio “Cultura e Salute”, per dare valore a quell’arte che migliora il benessere fisico e mentale di persone e comunità.

14 maggio 2020

Il Giardino di Albert (RSI TV) ha realizzato un servizio sul processo di bonifica di un edificio in cui sono presenti tracce di amianto coinvolgendo gli esperti SUPSI che si occupano di questa attività.

28 maggio 2020

Il Laboratorio cultura visiva della SUPSI e la Hochschule Luzern sono lieti di invitare tutti gli interessati a partecipare allo Swiss Design Network Symposium 2021 i prossimi 25-26 marzo 2021.

24 giugno 2020

È online il primo rapporto del progetto EVA concernente l’ottimizzazione delle infrastrutture regionali per la transizione verso veicoli elettrici connessi e autonomi

25 giugno 2020

L’ecosistema del lago Ceresio è colpito da inquinamento e riscaldamento climatico. L’Istituto scienze della Terra SUPSI è impegnato nel costante monitoraggio di queste acque.

25 giugno 2020

Questa mattina, all’interno del cantiere del nuovo Campus SUPSI di Mendrisio, è stato presentato alla stampa il Rapporto annuale 2019.

30 giugno 2020

È ora disponibile una retrospettiva 2014-19 delle prime sei edizioni del corso Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cooperazione e sviluppo promosso da SUPSI e FOSIT.

7 luglio 2020

Fino al 27 settembre 2020 è possibile iscriversi alla nuova edizione di Business Concept, il laboratorio di imprenditorialità di Innosuisse proposto da Entrepreneurship Training Ticino. Al bootcamp iniziale previsto il 3 ottobre seguiranno dieci serate dal 13 ottobre al 15 dicembre.

10 luglio 2020

Ha preso il via il progetto S2HOES - Safe and Sustainable HOmE School mobility che verifica se e come un programma didattico digitale (per bambini) e una app (per adulti), volta a superare eventuali vincoli logistici ed organizzativi, possano contribuire a rafforzare pratiche di mobilità più sostenibili e sicure di bambini e adulti sul tragitto verso scuola.

15 luglio 2020

Torna anche quest'anno il concorso estivo SUPSI con il quiz "Quante ne sai?" che si svolgerà sulle storie del profilo Instagram SUPSI ogni venerdì, dal 17 luglio al 4 settembre.

19 agosto 2020

La Società ticinese di scienze naturali propone due weekend per famiglie all’insegna della scoperta della natura e del tema della sostenibilità nelle zone di Piora e Lucomagno, con attività in collaborazione con il Centro di Biologia Alpina, il Laboratorio microbiologia applicata della SUPSI e con l’Osservatorio astronomico della Capanna Gorda e presentazioni delle attività del Centro Pro Natura Lucomagno e della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita.

28 agosto 2020

Il 26 settembre 2020, la Società ticinese di scienze naturali organizza una giornata animata da bancarelle e postazioni con attività interattive proposte da una cinquantina di enti e associazioni, fra le quali anche la SUPSI, per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura in modo semplice e divertente.

1 settembre 2020

La tecnologia wireless è ormai cruciale in molte delle nostre attività quotidiane, e il suo ruolo è ormai perlopiù sottovalutato. Perché è importante capire il wireless? Un progetto USI-SUPSI ci aiuta a ripercorrere la sua storia.

4 settembre 2020

La SUPSI prenderà parte al Visionary Day, evento organizzato da Ated che si terrà dal 5 al 8 ottobre, in qualità di Sponsor Excellence.

11 settembre 2020

Da quest’estate un team multidisciplinare gestito dal Settore Conservazione e Restauro dell’Istituto materiali e costruzioni del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI si trova a Losanna per il progetto di ricerca sulle opere di pittura murale realizzate da Gino Severini nell’ambito del revival cattolico del Groupe de St. Luc.

11 settembre 2020

Si terrà il 25 settembre l’incontro della FSPG con i giovani ticinesi.

25 settembre 2020

Nel tardo pomeriggio di giovedì 24 settembre 2020, si è svolta la cerimonia di premiazione della Fondazione PREMIOSWISSENGINEERINGTICINO che anche quest’anno ha visto coinvolti numerosi studenti della SUPSI.

30 settembre 2020

Congratulazioni (di nuovo) al Professor Francesco Frontini, ai ricercatori Ruben Roldan Molinero e Paolo Corti dell’Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) e a tutto il team di iWin per l’ottenimento del prestigioso finanziamento di 150'000 franchi messo in palio dalla Fondazione Venture Kick.

30 ottobre 2020

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi ha il piacere di annunciare la pubblicazione di una nuova versione, riveduta e corretta, della Miniguida APA Style 7, documento che contiene una sintesi delle principali regole di citazione delle fonti bibliografiche.

1 novembre 2020

Tra i contenuti presenti sul portale delle Giornate digitali svizzere (1-3 novembre 2020) anche uno Speakers' Corner, dove alcune studentesse e studenti SUPSI hanno potuto presentare il proprio progetto con un video.

10 novembre 2020

È stato lanciato oggi il nuovo podcast mensile “Voci dalla ricerca”: una prima per la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana che, con questo canale, propone un interessante viaggio alla scoperta dei numerosi e variati progetti di ricerca applicata svolti alle nostre latitudini, per rispondere in maniera tempestiva alle esigenze di una società in continua evoluzione.

17 novembre 2020

Ogni giovedì dalle 14.00 alle 20.00 siamo alla Città dei Mestieri di Bellinzona per offrire una consulenza di orientamento sui percorsi SUPSI.

23 novembre 2020

Cosa ci fanno un'ingegnera ambientale e un chirurgo in una classe di terza elementare? Lo scorso venerdì 13 novembre la ricercatrice SUPSI Francesca Cellina, Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito, e Pietro Majno-Hurst, professore ordinario della Facoltà di scienze biomediche dell'USI e Capo Dipartimento Chirurgia dell'EOC, hanno visitato la terza elementare dell'Istituto elvetico di Lugano per parlare di sostenibilità e rispondere alle domande dei bambini.

24 novembre 2020

Il Laboratorio cultura visiva del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con l’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (DECS, Divisione della cultura e degli studi universitari) presentano lìdatè – l’italiano dal territorio, un’applicazione web per l’indagine e la divulgazione delle varietà della lingua italiana realizzata con lo scopo di esplorare la variazione geografica dell'italiano e di promuovere la conoscenza e la riflessione sulla lingua.

9 dicembre 2020

Da lunedì 7 dicembre le biblioteche SUPSI hanno trasferito i propri cataloghi sulla nuova piattaforma Swisscovery SLSP

14 dicembre 2020

È online il secondo rapporto del progetto EVA che descrive lo stato attuale della mobilità nei due siti pilota del progetto - Alto Adige (Italia) e Ticino (Svizzera). Lo studio affronta il tema dell’ottimizzazione delle infrastrutture regionali per la transizione verso veicoli elettrici connessi e autonomi.

16 dicembre 2020

Tra la fine del 2020 e i primi mesi del 2021 si terranno diversi appuntamenti per scoprire l'offerta formativa SUPSI.

21 dicembre 2020

È online il nuovo rapporto “Sistemi BIPV: linee guida per la valutazione energetica ed economica” commissionato da SvizzeraEnergia al quale hanno partecipato i ricercatori dell’Istituto Sostenibilità Applicata all’Ambiente Costruito della SUPSI, CR Energie Sarl, Swissolar e il Dr. Ruedi Meier (EnWi).

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch