News
18 gennaio 2021

Prende avvio oggi presso le Scuole comunali di Balerna e Novazzano la fase sperimentale del progetto pilota “S2HOES – Safe and Sustainable Home School Mobility” (www.s2hoes.ch), volto a sensibilizzare i bambini e le loro famiglie riguardo all’importanza della mobilità sostenibile e sicura sul percorso casa-scuola. A partecipare sono ben 13 classi di scuola elementare per un totale di 221 allievi, come anche 7 sezioni di scuola dell’infanzia, per un totale di 129 bambini.

26 gennaio 2021

Con questa nomina, il Responsabile della formazione continua DACD entra a far parte della Direzione DACD garantendo il proprio contributo all’indirizzo strategico e alla conduzione operativa del Dipartimento.

11 febbraio 2021

L’11 febbraio è la Giornata mondiale delle donne e delle ragazze nella scienza. Per l'occasione tre collaboratrici del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI hanno raccontato il loro percorso scientifico in un video.

25 febbraio 2021

L’istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito della SUPSI è partner scientifico per la Svizzera italiana del programma Smart City Svizzera

10 marzo 2021

Partecipiamo all'evento dell'anno sulla costruzione digitale in Svizzera.

18 marzo 2021

Il settore Vettori del Laboratorio di microbiologia applicata/DACD-SUPSI in collaborazione con il Laboratorio di cultura visiva/DACD-SUPSI e con Silvia Bernasconi, biologa specializzata in mediazione scientifica ed educazione ambientale, ha creato due giochi sulla zanzara tigre rivolti ai bambini delle scuole d’infanzia e scuole delle elementari. Questi giochi mirano a far comprendere in modo divertente ed intuitivo le dinamiche di diffusione di questa specie di zanzara e come fare a limitarla.

16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.

19 aprile 2021

Il progetto di ricerca Social Power Plus, che promuove la sufficienza energetica attraverso la co-creazione di un’applicazione mobile di gioco all’insegna del risparmio energetico collettivo, sarà presentato in occasione della conferenza internazionale BEHAVE 2020-2021.

3 maggio 2021

Gli allentamenti decisi dal Consiglio federale ci permettono di compiere un passo importante verso una condizione di nuova normalità; da oggi infatti alla SUPSI riprendono le lezioni parzialmente in presenza.

17 maggio 2021

Scoperti dalla SUPSI dei batteri acquiferi che assorbono e neutralizzano metalli tossici.

19 maggio 2021

A settembre 2021 aprirà la palestra del Campus Est, a disposizione di tutta la comunità USI e SUPSI per praticare attività sportive organizzate dal Servizio sport.

21 maggio 2021

Offerta didattica per le scuole medie. Il progetto “L’educazione energetica” (Teach3) - promosso dall'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI in collaborazione con il Dipartimento del territorio, l’Associazione TicinoEnergia e il Programma SvizzeraEnergia dell’Ufficio federale dell’energia - offre a scuole e docenti materiale didattico e attività incentrate sul tema dell’energia: dall’approvvigionamento, al consumo, alla diversificazione delle fonti alla produzione di energia da fonti rinnovabili alla società a zero emissioni di gas a effetto serra in un’ottica di sviluppo sostenibile.

7 giugno 2021

Lo scorso 31 maggio si è chiusa la fase di sperimentazione del progetto pilota S2HOES (www.s2hoes.ch) all’insegna di una mobilità scolastica più sostenibile e sicura. Il progetto ha coinvolto 350 bambini degli Istituti scolastici di Novazzano e Balerna che nel corso di quest’anno hanno percorso circa 40'000 chilometri in modo sostenibile, compiendo virtualmente un giro del mondo.

9 giugno 2021

Il Lago di Lugano si sta riscaldando. Lo hanno evidenziato le ricerche dell’Istituto scienze della Terra SUPSI, fondate su misure raccolte durante quattro decenni di monitoraggio. Ora due nuovi studi, nati da collaborazioni tra specialisti di tutto il mondo, hanno analizzato i dati provenienti da più di un centinaio di laghi (incluso il Lago di Lugano) per illustrare la globalità del fenomeno e rivelarne la complessità degli effetti.

17 giugno 2021

Il nuovo epidosio del podcast "Voci dalla ricerca" presenta il progetto "SIMILE", un progetto interreg per la raccolta e gestione delle informazioni sullo stato delle acque dei laghi insubrici. Lo scopo del progetto è il raggiungimento della qualità degli ecosistemi lacustri, grazie ad un’azione congiunta e all’utilizzo di strumenti innovativi.

9 luglio 2021

Torna anche quest'anno il concorso estivo SUPSI con il quiz "Quante ne sai?" che, a partire dal 12 luglio, si svolgerà sulle storie del profilo Instagram SUPSI con due domande a settimana: il lunedì e il giovedì!

13 luglio 2021

Pubblicato in formato digitale il resoconto delle attività del 2020 del Dipartimento ambiente costruzioni e design.

13 luglio 2021

La SUPSI sarà presente al primo appuntamento di “Dialogo Ambiente” un ciclo di conferenze dedicato alla sostenibilità ambientale promosso dal Comune di Morcote.

21 luglio 2021

Anche il Mendrisiotto ha accolto la rete PubliBike di bikesharing, già presente a Lugano-Viganello

5 agosto 2021

L'evento annuale di Swissolar, l'associazione dei professionisti dell'energia solare in Svizzera, quest'anno sarà organizzato in Ticino e prevede diverse tappe, tra cui anche la visita all'Istituto sostenibilità applicata all'ambiente costruito della SUPSI e una discussione sull'architettura solare con il Prof. Francesco Frontini.

17 agosto 2021

Dalle nostre Alpi giungono nuove ipotesi sull’evoluzione della vita sulla Terra. La collaborazione fra il Max Planck Institute di Brema, la SUPSI, l’Istituto Federale Svizzero di Scienza e Tecnologia dell’Acqua (EAWAG) e il Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) ha portato a un’importante scoperta che ci aiuta a meglio comprendere l’evoluzione della vita sulla Terra. La ricerca è stata pubblicata integralmente da Nature Communications.

30 agosto 2021

La partecipazione della SUPSI a questo progetto è una prima a livello ticinese

31 agosto 2021

Un ciclo di conferenze pubbliche dedicato alla crisi ambientale. Dal 22 settembre 2021 al 23 febbraio 2022, presso il Campus SUPSI di Mendrisio, Dipartimento ambiente costruzioni e design.

9 settembre 2021

Sabato 25 settembre e sabato 23 ottobre sarà possibile vaccinarsi senza appuntamento al Campus Est di Lugano-Viganello!

13 settembre 2021

Anche la SUPSI, assieme all’USI e alla Città di Lugano, aderisce all’iniziativa BikeCoin, un programma di promozione dell’uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro promosso da Mobiltrends SA. Il progetto pilota congiunto, che inizia oggi 13 settembre e terminerà il 12 dicembre 2021, mira a premiare i lavoratori e le lavoratrici che salgono in sella alla loro bicicletta (poco importa se elettrica o tradizionale) per effettuare il proprio tragitto casa-lavoro.

15 settembre 2021

La palestra del Campus Est è finalmente realtà. Sabato pomeriggio 18 settembre 2021, dalle 13.30, sarà inaugurata ufficialmente con classi e attività aperte a tutta la comunità USI e SUPSI. Con 2 grandi sale (Sala Corsi e Sala Attrezzi), 2 spogliatoi con docce e tutti i servizi, la palestra permetterà a collaboratori e studenti di USI e SUPSI di vivere un'esperienza sportiva a 360°.

6 ottobre 2021

È aperta la call per l’edizione 2021 di Speakers’corner, il progetto extra-curricolare per gli studenti della SUPSI in collaborazione con Lugano Living Lab - Città di Lugano, L’ideatorio e lo spazio WeTube-RSI. Iscrizioni entro il 16 ottobre!

8 ottobre 2021

Il Laboratorio cultura visiva e il FabLab SUPSI si rivolgono a sviluppatori, ricercatori e maker interessati a partecipare al workshop “Primi passi nella realizzazione di un prototipo, con e per le persone con disabilità”.

8 ottobre 2021

La staffetta Water Relay che fa da preludio alle Universiadi invernali 2021, partita da Torino lo scorso 20 settembre, arriva oggi in Ticino toccando il Campus SUPSI di Mendrisio-Stazione e il Campus Est di Lugano-Viganello. Questa “torcia” olimpica decisamente particolare attraverserà le università svizzere per concludere la sua corsa l’11 dicembre a Lucerna.

12 ottobre 2021

La venticinquesima edizione del Premio Möbius sul tema “La trasformazione digitale delle culture” si svolgerà tra venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021 presso lo Studio 2 RSI di Lugano-Besso.

14 ottobre 2021

Sviluppo ricerca, consulenza e formazione per la protezione, la riqualifica e l'utilizzo sostenibile degli ecosistemi acquatici.

15 ottobre 2021

Si è recentemente chiusa la valutazione d’impatto relativa al progetto pilota “S2HOES – Safe and sustainable HOmE School mobility” (www.s2hoes.ch), che durante l’anno scolastico 2020/21 ha visto protagonisti ben 688 bambini frequentanti le scuole comunali di Balerna, Novazzano e Mendrisio in una sperimentazione all’insegna della mobilità attiva, sicura e sostenibile sul percorso casa-scuola. I risultati positivi raggiunti portano già a pensare a una nuova edizione del progetto.

15 ottobre 2021

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch