Climathon 2021: Premiate le idee di studenti e studentesse SUPSI
05 novembre 2021
L'evento di 24 ore incentrato su progetti innovativi volti a incentivare sistemi di economia circolare e zero rifiuti, si è svolto presso il Campus SUPSI di Mendrisio il 29 e 30 ottobre 2021.
Image

Zero rifiuti ed economia circolare è stato il tema scelto per l’edizione 2021 di “Climathon Regione Mendrisiotto”, andato in scena in contemporanea con altre 150 città nel mondo e, per la prima volta, coinvolgendo ben tredici comuni della regione oltre alla Città di Mendrisio.

Alla consolidata maratona di 24 ore hanno preso parte 40 partecipanti, dieci mentori, otto squadre con altrettanti progetti tra cui i due vincitori, premiati da un’apposita giuria formata dai rappresentanti delle istituzioni (i comuni sostenitori, Città di Mendrisio, Canton Ticino), esperti di economia circolare (ACSI, WWF, IHT), ed esperti di innovazione (Fondazione Agire, cenpro).

Il primo premio (4'500.- e accesso all’incubatore USI StartUp Center) è stato assegnato a Ultima Ratio, un'impresa sociale che attraverso una piattaforma intende connettere i cittadini con le imprese di riparazione per allungare i cicli di vita dei prodotti. Il team è composto da sei studenti del Master of Science SUPSI in Business Administration con Major in Innovation Management: Vittoria Cerulo, Jessica Di Pasquale, Schamiran Korkis, Ilaria Monti, Simone Serravalle e Daniela Taranu.

Il secondo premio (2.500 franchi, e accesso alle membership e alla community di Impact Hub Ticino) è andato a The Composts – Round About, un programma educativo per le scuole che consente la comprensione dei principi di economia circolare e sostenibilità attraverso la produzione di contenuti video facilmente fruibili dai bambini. Il team è composto da Agustina Pezzani e Paula Ardila, studentesse del Master SUPSI in Physical theatre, e Tiziano Lucarelli, consulente di economia circolare.

Da studenti e studentesse SUPSI, dunque, le idee di proposte vincitrici di questa edizione, ma tutti i progetti hanno contribuito a fare emergere idee che contribuiranno ad innescare circoli virtuosi di sviluppo territoriale sociale ed economico in una prospettiva sostenibile e inclusiva.

Per maggiori dettagli: https://climathon.climate-kic.org/mendrisiotto.