I temi Smart City / Smart Region (SC/SR) vivono un periodo d’importante fermento, sia a livello nazionale che internazionale, intesi come processo d’innovazione, non solo tecnologica ma anche sociale, che si avvalgono di strumenti della digitalizzazione e di metodi di co-progettazione per migliorare la qualità della vita e la sostenibilità di un territorio. Obiettivi che vengono raggiunti migliorando i servizi e l’uso delle risorse, ottimizzando i processi ed incrementando la trasparenza e la partecipazione dei percorsi decisionali.
Il nuovo Asse nasce dalla necessità di affermare la SUPSI come punto di riferimento in merito alla tematica SC/SR in Ticino, in Svizzera e all’estero. Per il raggiungimento di questo obiettivo è necessario un lavoro di coordinamento interdipartimentale, votato allo sviluppo di progetti che promuovono l’innovazione digitale e sociale al servizio della sostenibilità e della qualità della vita dei cittadini. L’Asse fungerà inoltre da interfaccia per il settore pubblico e le imprese, sviluppando metodologie per il coinvolgimento e la partecipazione della società civile nei processi.
Vista la vocazione transdisciplinare, partecipano all’Asse ricercatori di gran parte delle anime SUPSI (DACD, DEASS, DTI, DFA ed FFHS).