Il Piano di risparmio energetico entrerà in vigore il 17 ottobre 2022 e verrà attuato per fasi, in funzione dell’evolversi della situazione nei prossimi mesi. La prima fase prevede una serie di misure volte a ridurre il consumo energetico e sensibilizzare la comunità academica SUPSI sul tema. Si tratta prevalentemente di misure che toccano il riscaldamento e l’illuminazione degli stabili, la distribuzione di acqua calda e l’utilizzo di apparecchi elettrici, senza compromettere il regolare svolgimento delle attività.
Le misure di tipo gestionale verranno introdotte progressivamente e in funzione dell’applicabilità ai diversi stabili, mentre da subito viene richiesta a tutta la comunità accademica SUPSI di applicare le misure di tipo comportamentale. A questo scopo è stata elaborata una campagna interna di comunicazione.
Misure gestionali
- Adattamento della temperatura interna nelle sedi a 20° C.
- Riduzione o spegnimento della temperatura durante la notte, nei fine settimana, nei periodi di chiusura e negli edifici o parti di edifici che non ospitano attività.
- Riduzione dei periodi di illuminazione interna ed esterna degli stabili.
- Riduzione o interruzione della produzione e della distribuzione di acqua calda sanitaria dove possibile.
- Spegnimento degli asciugamani elettrici nei servizi igienici.
- Aumento delle temperature dei locali dei Data Center.
Misure comportamentali
- Spegnere le luci non essenziali.
- Limitare l’uso degli ascensori.
- Spegnere le apparecchiature in standby (fotocopiatrici, beamer, schermi informativi, macchine del caffè, ecc).
- Arieggiare correttamente i locali con ricambi d’area puntuali, non lasciare le finestre aperte o a ribalta.
- Usare razionalmente gli apparecchi elettrici non necessari (macchine caffè, frigoriferi, microonde, bollitori) e evitare l’utilizzo di elettrodomestici personali negli uffici/locali.