Congratulazioni a Cristian Scapozza per l’importante nomina professorale che premia la competenza scientifica, il valore dell’attività didattica e la qualità dei progetti di ricerca e sviluppo che hanno contraddistinto il suo percorso accademico e professionale.
La sua attività di ricerca è focalizzata sull’evoluzione del paesaggio naturale delle Alpi durante e dopo le grandi glaciazioni, declinata nella cartografia geologica del Quaternario, nel monitoraggio degli ambienti periglaciali alpini, nella geoarcheologia e nella valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale.
Dal 2018 al 2022 è stato curatore del Museo storico etnografico Valle di Blenio. È membro del comitato della Società Svizzera di Geomorfologia (presidente nel triennio 2020–2022) e della rete svizzera di monitoraggio del permafrost PERMOS. È autore di più di 150 pubblicazioni scientifiche e divulgative, in gran parte dedicate al territorio della Svizzera italiana.
Cristian Scapozza, MSc (2008) e PhD (2012) in geografia presso l’Università di Losanna, dal 2012 è ricercatore e docente in geografia fisica e geomorfologia all’Istituto scienze della Terra presso il quale è responsabile del Settore geologia e del Centro competenze cambiamento climatico e territorio in seno al DACD.