In questa occasione, i dirigenti Amag di tutte le unità aziendali sono stati informati sulla nuova strategia aziendale di transizione verso una mobilità sostenibile ed è stato altresì presentato il memorandum of understanding tra AMAG e SUPSI. Il documento sostiene i partner di ricerca, la trasformazione digitale e le strategie di utilizzo dei dati con i veicoli elettrici, favorendo la convergenza tra mobilità ed energie rinnovabili.
Per la SUPSI si è trattato di un appuntamento interessante per presentare le proprie attività e competenze nell’ambito della digitalizzazione intelligente della gestione energetica. Ciò ha permesso inoltre di ribadire la missione dell’Istituzione da sempre attenta ai bisogni dei suoi portatori d’interessi, sostenendone la capacità competitiva attraverso il trasferimento tecnologico e delle conoscenze.
Allo stesso modo, con questo evento ha preso ufficialmente il via la collaborazione tra AMAG e SUPSI per una serie di progetti sui veicoli elettrici e la loro gestione energetica. È stata infine l’occasione per riflettere su progetti pilota e dimostrazioni da effettuare in Ticino nei prossimi anni.
-
Dipartimento tecnologie innovative
Comunicazione DTI
Polo universitario Lugano, Campus Est - Via la Santa 1
CH-6962 Lugano - Viganello
T +41 (0)58 666 65 08
dti.comunicazione@supsi.ch