TecLadies: tecnica e scienza sono “roba da ragazze"
16 marzo 2023
SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Campus Mendrisio
Juliet, Veronica, Romy, Francesca, Giada, Greta, Annalisa e Alice: sono loro le graditissime ospiti del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in occasione di un intero pomeriggio organizzato dalla SATW nell’ambito di “TecLadies”.

TecLadies è un programma di mentoring nazionale della durata di un anno che per la prima volta è stato proposto anche in Ticino per far conoscere la diversità delle professioni tecniche e scientifiche a ragazze fra i 13 e i 16 anni.  

Mercoledì 15 marzo le porte del Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI si sono aperte per otto ragazze che hanno visitato il SUPSI PVLab, l’unico laboratorio svizzero accreditato per le prove sui moduli fotovoltaici. Giovanni Bellenda, responsabile tecnico del laboratorio e metrologo, ha accompagnato le giovani ospiti e risposto alle loro domande.

È stata poi la volta di un workshop tecnico/progettuale sulle energie rinnovabili con l’ingegnere e ricercatore SUPSI Sandro Rezzonico. Fra prototipi e apparecchi realizzati (anche) da studentesse e studenti, le otto visitatrici hanno avuto la possibilità di capire meglio il funzionamento del fotovoltaico.

Al programma aderisce anche Cristina Margarida Corti, ricercatrice dell’Istituto microbiologia (Dipartimento ambiente costruzioni e design SUPSI), in qualità di mentore.
 

Da sinistra a destra: Greta, Annalisa e Giada
Da sinistra a destra: Greta, Annalisa e Giada
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch