Cure infermieristiche
Image

Il Bachelor in Cure infermieristiche SUPSI ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione adattandosi ad un mondo sanitario sempre più complesso e mutevole. L'offerta formativa in Cure infermieristiche prevede due possibilità di studio: la modalità a tempo pieno (3 anni di studio) e la modalità part-time (4-5 anni a tempo parziale).
Inoltre, le/gli infermiere/i diplomate/i SSS (Scuola Superiore Specializzata) e CRS (Croce Rossa Svizzera) possono ottenere il titolo Bachelor SUPSI in Cure infermieristiche attraverso un programma di formazione abbreviato.
Al termine del percorso di studi, l’infermiere/a SUPSI è in grado di assumere tutti i ruoli descritti nel profilo di competenze: è esperto/a in cure infermieristiche ma anche comunicatore/trice, sa assumere il ruolo di manager e lavorare in un gruppo di lavoro, promuove la salute della persona educando e apprendendo.

OpenDay virtuale del 2 marzo 2021

Presentazione del Corso di laurea

 

Alla scoperta del Bachelor in Cure infermieristiche

Image Alla scoperta del Bachelor in Cure infermieristiche

La formazione abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche che si vanno a sviluppare anche nel corso dei numerosi stage formativi.

 

Benvenuti al DEASS

Image Benvenuti al DEASS

Visita virtualmente gli spazi del Bachelor in Cure infermieristiche.

Tour virtuale

 

Espoprofessioni 2021 - La professione di infermiera/e

Image Espoprofessioni 2021 - La professione di infermiera/e

Dal 22 al 27 marzo 2021 la SUPSI ha partecipato ad Espoprofessioni. Guarda l'ntervista ad alcuni laureati SUPSI in ambito sanitario per uno sguardo alle professioni e alle traiettorie di carriera nel settore.

Guarda l'intervista

 

A lezione per un giorno

Image A lezione per un giorno

Vivi l'esperienza di uno/a studente/essa del Bachelor in Cure infermieristiche tra i banchi del DEASS con la puntata di Teleticino di "A lezione per un giorno" dedicata al corso di laurea (10 dicembre 2019).

 
 

I periodi di stage

Image I periodi di stage

Durante il triennio gli studenti affrontano quattro stage pratici la cui durata varia da 8 a 12 settimane. L'ultimo stage offre la possibilità di partecipare a progetti di cooperazione internazionale oppure di partire all'estero (programmi SEMP).

Leggi alcune testimonianze di mobilità all'estero
L'esperienza di mobilità di Karin a Valencia

 

Studenti e poi?

Image Studenti e poi?

Abbiamo intervistato Giovanni, diplomato Bachelor in Cure infermieristiche al DEASS, per capire dov'é oggi e in che modo sta mettendo in pratica gli anni di studio alla SUPSI!

Guarda la video-intervista

 

Cosa fare dopo la laurea?

Image Cosa fare dopo la laurea?

La sanità è un settore che offre molteplici percorsi professionali che possono rispondere a differenti esigenze. Scopri in quali contesti e ambiti può lavorare l'infermiera/e.

 

.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch