Il Bachelor in Cure infermieristiche SUPSI ha come obiettivo quello di permettere agli studenti di acquisire le competenze necessarie ad esercitare la professione adattandosi ad un mondo sanitario sempre più complesso e mutevole. L'offerta formativa in Cure infermieristiche prevede due possibilità di studio: la modalità a tempo pieno (3 anni di studio) e la modalità part-time (4-5 anni a tempo parziale).
Inoltre, le/gli infermiere/i diplomate/i SSS (Scuola Superiore Specializzata) e CRS (Croce Rossa Svizzera) possono ottenere il titolo Bachelor SUPSI in Cure infermieristiche attraverso un programma di formazione abbreviato.
Al termine del percorso di studi, l’infermiere/a SUPSI è in grado di assumere tutti i ruoli descritti nel profilo di competenze: è esperto/a in cure infermieristiche ma anche comunicatore/trice, sa assumere il ruolo di manager e lavorare in un gruppo di lavoro, promuove la salute della persona educando e apprendendo.
OpenDay virtuale del 4 aprile 2020
Presentazione del Corso di laurea
Alla scoperta del Bachelor in Cure infermieristiche
La formazione abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche che si vanno a sviluppare anche nel corso dei numerosi stage formativi.
Iscrizioni al Bachelor
Sono aperte le iscrizioni al Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche per l'anno accademico 2021/2022.
Inoltra la domanda di ammissione
A lezione per un giorno
Entra virtualmente al DEASS alla scoperta del corso di laurea in Cure infermieristiche (Teleticino, 10 dicembre 2019).
I periodi di stage
Durante il triennio gli studenti affrontano quattro stage pratici la cui durata varia da 8 a 12 settimane. L'ultimo stage offre la possibilità di partecipare a progetti di cooperazione internazionale oppure di partire all'estero (programmi SEMP).
Leggi alcune testimonianze di mobilità all'estero
L'esperienza di mobilità di Karin a Valencia
Studenti e poi?
Abbiamo intervistato Giovanni, diplomato Bachelor in Cure infermieristiche al DEASS, per capire dov'é oggi e in che modo sta mettendo in pratica gli anni di studio alla SUPSI!
Cosa fare dopo la laurea?
La sanità è un settore che offre molteplici percorsi professionali che possono rispondere a differenti esigenze. Scopri in quali contesti e ambiti può lavorare l'infermiera/e.
La professione di infermiera/e
Il 24 febbraio 2016 su Teleticino è andata in onda la puntata "Impara l'arte" dedicata al mestiere di infermiere/a. Ospiti della puntata Lara Fontana Barro, docente di Cure infermieristiche, e Mandy Mangione, studentessa di Cure infermieristiche.
-
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
Stabile Piazzetta, Via Violino 11
CH-6928 Manno
T +41 (0)58 666 64 00
F +41 (0)58 666 64 01
deass.sanita@supsi.ch