Part-time
Gli studenti che frequentano la modalità di studio part-time possono mantenere i propri impegni famigliari, professionali, artistici o sportivi e al contempo seguire la formazione, grazie ad un piano orario personalizzato che rispetta le esigenze dello studente. Il percorso di studi ha una durata di 4-5 anni.
Part-time

Conciliare studio, lavoro e famiglia

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale prevede la possibilità di frequentare il Corso di laurea in Cure infermieristiche in modalità Part-time. Sempre più persone decidono di intraprendere un nuovo percorso di studi o un perfezionamento dopo esperienze professionali diverse o dopo aver dedicato qualche anno alla famiglia.
La modalità di studio Part-time è pensata pervenire incontro alle esigenze di chi, oltre alla formazione, deve e vuole portare avanti altri progetti, siano essi di tipo famigliare, professionale, artistico o sportivo.

Attualmente frequentano il percorso Part-time studenti e studentesse con storie diverse:

  • c’è chi ha investito nella famiglia e poi ha deciso di intraprendere un nuovo percorso formativo in vista di una nuova carriera professionale;
  • c’è chi, dopo una carriera in ambiti lavorativi diversi, decide di cambiare rotta e dedicarsi ad una professione di cura.

Parallelamente agli studi, tutti gli studenti e le studentesse portano avanti attività che vanno dal prendersi cura della famiglia, all’avere un’altra occupazione lavorativa (in contesti diversi quali l’azienda di famiglia, imprese locali o internazionali).

Frequenza, durata e stage

Curricolo a tempo parziale - Part-time (180 ECTS su quattro o cinque anni in base ai requisiti in entrata).
Il primo anno prevede due giorni a settimana di corsi, mentre il secondo e il terzo ne prevedono tre. Dal quarto anno in avanti, invece, la frequenza ai corsi è definita personalmente sulla base dei requisiti d’entrata.
L’attività lavorativa durante gli stage è al 100%.

Posti disponibili

I posti disponibili per frequentare il percorso di Bachelor in Cure infermieristiche in modalità part-time sono limitati.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch