Percorsi di cura ad alta intensità e breve durata 2: cure centrate sulla famiglia

  • Codice
  • CI_0201.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Viale Cantoni Stefania
    Steiner Laura Maria
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6.0

Descrizione

Il modulo sviluppa la tematica della pianificazione dell’assistenza con particolare interesse alle cure centrate sulla
famiglia. Sono evidenziati gli elementi caratterizzanti il momento della diagnosi e le implicazioni che essa comporta per il
singolo e la famiglia. Un’attenzione particolare é inoltre data ai diversi luoghi di vita e di cura.



Obiettivi / Competenze mirate

• Pianificare, applicare e valutare gli interventi infermieristici, in differenti luoghi di cura, adattando il percorso.
assistenziale all’evoluzione della situazione del singolo e della famiglia.
• Identificare fattori di rischio e di protezione delle patologie prese in considerazione e individuare eventuali strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
• Mobilizzare le conoscenze di biologia cellulare, anatomia, fisiologia e di psicologia necessarie alla comprensione delle situazioni di cura presentate.
• Riconoscere e interpretare segni e sintomi delle patologie proposte.
• Conoscere i principali strumenti di diagnostica clinica e medica, di classificazione e diagnosi in ambito assistenziale.



Contenuti

Le situazioni cliniche proposte sono relative a pazienti con convulsioni febbrili, epilessia e tumore polmonare. Sono previsti apporti inerenti la fisiologia, la fisiopatologia, l’oncogenesi, i percorsi diagnostico-terapeutici e assistenziali relativi alle patologie proposte. Sono trattati con particolare attenzione al singolo e al suo nucleo famigliare: il momento della diagnosi, le reazioni emotive nel confronto con la malattia, le rappresentazioni e le implicazioni dell’ingresso in un percorso clinico - assistenziale in differenti luoghi di cura. Nella pianificazione della assistenza é inoltre dato spazio alle strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, alle tecniche di comunicazione e all’assessment.



Metodo di insegnamento

PBL, Ricerca bibliografica e ricorso alle TIC, Atelier di attività clinica, Corsi, Esercitazioni in
aula



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Alvaro, R. & I. Dall’Oglio. 2008. L’assistenza centrata sulla famiglia. Napoli: EdiSES.
Badon, P. & S. Cesaro. 2002. Manuale di nursing pediatrico. Milano: Ambrosiana.
Cavalli, F., F. Cognetti, A. Costa e R. Orecchia. 2006. Fondamenti di oncologia clinica. Milano: Elsevier.
Sasso, L., L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi. 2006. L’infermiere di famiglia. Milano: Mc Graw-Hil

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