Percorsi di cura di lunga durata 1: cronicità e pianificazione dell'assistenza a lungo termine

  • Codice
  • CI_0102.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Pellizzari-Bernasconi Lara
    Canduci Laura
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6.0

Descrizione

Il modulo sviluppa le tematiche della pianificazione dell’assistenza a lungo termine e della gestione della cronicità a partire da patologie epidemiologicamente rilevanti e con importanti ricadute socio-economiche e psico-sociali. Attraverso le attività proposte è possibile conoscere e sperimentare differenti metodologie di presa a carico di gruppi omogenei di pazienti.



Obiettivi / Competenze mirate

• Pianificare, applicare gli interventi infermieristici opportuni e valutarne gli esiti.
• Definire interventi mirati alla gestione delle ripercussioni psicosociali derivanti dalle patologie affrontate nella persona e nel gruppo sociale di appartenenza.
• Identificare fattori di rischio e di protezione delle patologie proposte e individuare eventuali strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
Mobilizzare le conoscenze di anatomia, di fisiologia, di psicologia e psichiatria necessarie alla comprensione delle situazioni di cura presentate.
Riconoscere e interpretare segni e sintomi delle patologie proposte.
Conoscere i principali strumenti di diagnostica clinica e medica, di classificazione e diagnosi in ambito assistenziale.



Contenuti

Attraverso la conoscenza e l’approfondimento dei bisogni e delle problematiche riscontrabili in utenti che presentano demenza, disturbi dell’umore e broncopatia cronico-ostruttiva, sono trattati i temi della raccolta dati, dell’assessment, della valutazione multidimensionale e della pianificazione assistenziale a lungo termine.
Si affrontano aspetti quali l’approccio interdisciplinare, le tecniche relazionali e comunicative, la gestione e l’animazione di gruppi, la farmacologia specifica, le terapie integrate, la rete formale e informale e lo specifico ruolo dell’infermiere.



Metodo di insegnamento

PBL, ricerca bibliografica e ricorso alle TIC, atelier di attività clinica,corsi, esercitazioni in aula



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Carpenito, L. J. (2015). Diagnosi infermieristiche: dai concetti alla pratica. 6° ed. Milano: Sorbona
Fassino, S., Daga, G. A. & Leombruni,P. (2007). Manuale di psichiatria biopsicosociale. Torino: Centro scientifico.
Saiani L. & Brugnolli A. (2014). Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Idelson-Gnocchi
Bertora, PG. (2015). Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Padova: PICCIN

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