Promozione della salute, prevenzione della malattia e salutogenesi

  • Codice
  • CI_0402.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Tarabra Giorgio
    Piasentin Sergio
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 5.0

Descrizione

Il modulo propone un approccio differenziato al tema della promozione della salute offrendo tre percorsi: l’attenzione a temi rilevanti di prevenzione primaria, l’elaborazione della cornice teorica di un programma di promozione della salute secondo l’approccio salutogenico e la sua attuazione con gruppi di utenti.



Obiettivi / Competenze mirate

• Identificare modelli e teorie relative alla promozione della salute e prevenzione delle malattie che permettano di riconoscere percorsi indirizzati al mantenimento del più alto livello possibile di qualità di vita.
• Promuovere l’educazione di abilità psicosociali ed emotive volte alla preservazione e allo sviluppo della propria salute.
• Pianificare e applicare un programma di promozione della salute rivolto ad un gruppo omogeneo di utenti.
• Promuovere i comportamenti protettivi per la salute riconoscendo alcuni ambiti della prevenzione primaria che permettano di interagire con le variabili che influenzano i comportamenti a rischio in diverse fasce d’età.



Contenuti

Si affronteranno tematiche legate alla promozione della salute a partire dai modelli teorici di riferimento, la psicologia positiva, l’intelligenza emotiva, le tecniche per la mente, gli stili relazionali quali l’assertività e la prosocialità. Verranno inoltre presentati progetti sulla promozione della salute nel nostro territorio, associazioni ed enti come esperienze di risorse territoriali. Si affronterà il tema della promozione della salute secondo l’approccio salutogenico attraverso la realizzazione e l’applicazione di un progetto di educazione alle life skills indirizzato a gruppi di pari.



Metodo di insegnamento

Corsi, Ricerca bibliografica e ricorso alle TIC, Attività a gruppi, Atelier di educazione alle life skills



Certificazione

Teorico/pratico



Bibliografia

Laudadio, Andrea e Serena Mancuso. 2015. Manuale di psicologia positiva. Milano: Franco Angeli.
Marmocchi, Paola et al. 2004. Educare le life skills. Come promuovere le abilità psico-sociali e affettive secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità. Trento: Erickson.
Simonelli, Ilaria e Fabrizio Simonelli. 2010. Atlante concettuale della salutogenesi. Modelli e teorie di riferimento per generare salute. Milano: Franco Angeli.

st.wwwsupsi@supsi.ch