Percorsi di cura ad elevata complessità: integrazione del profilo di competenze infermieristico

  • Codice
  • CI_0603.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • D'Angelo Vincenzo
    Fontana Barro Lara
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 3.0

Descrizione

In questo modulo di sintesi lo studente è tenuto a mobilizzare le conoscenze e le competenze declinate nei sette ruoli del profilo di competenza per l’infermiere SUP sviluppate nel corso della formazione. Il filo conduttore dell’intero modulo è costituito dalla presa in carico in micro équipe di situazioni di cura ad elevata complessità che richiedono d’essere analizzate e gestite attraverso il ragionamento clinico attingendo a risorse differenziate.



Obiettivi / Competenze mirate

• Gestire le situazioni di cura ad elevata complessità definendo le priorità assistenziali.
• Identificare i fattori di rischio e di protezione relativi alle situazioni cliniche e le misure appropriate in termini di prevenzione secondaria e terziaria.
• Progettare dei percorsi di cura anticipando le possibili evoluzioni delle situazioni, riflettendo sul rischio clinico e tenendo conto della qualità di vita del paziente e del suo sistema d’appartenenza.
• Applicare il pensiero critico e creativo a situazioni critiche e instabili
• Esercitare i processi di delega e prevedere misure di sostegno e accompagnamento pedagogico dei membri di un gruppo di lavoro.



Contenuti

Sono presentate delle situazioni cliniche ad elevata complessità, che per le loro caratteristiche richiedono la mobilizzazione di diversi saperi clinici, procedurali, metodologici, organizzativi, pedagogici, al fine d’essere comprese e gestite.
Sono trattati inoltre il tema dello stress lavoro-correlato, il burn-out e il mobbing affrontandone in particolare le possibilità di prevenzione e gestione per il professionista della salute



Metodo di insegnamento

PBL
Ricerca bibliografica e ricorso alle TIC
Simulazioni ad alta fedeltà
Corsi



Certificazione

Esame scritto o dossier



Bibliografia

Flin, R., P. O’Connor, M. Crichton. 2011. Il front line della sicurezza. Guida alle non-techincal skill. Milano: Hirelia
Gabassi, P. G. 2006. Psicologia del lavoro nelle organizzazioni. Milano: Franco Angeli Editore.
Gamberoni, L. et al. 2009. Apprendimento clinico, riflessività e tutorato. Metodi e strumenti della didattica tutoriale per le professioni sanitarie. Napoli: EdiSES.
Zuliani, A. 2013. I comportamenti umani nelle situazioni critiche e di emergenza. Milano: Hirelia.
Douglas, G., Nicol, F. & Robertson, C. (2014). Macleod. Manuale di semeiotica e metodologia medica. Milano: Edra
Hogan - Quigley, B., Palm, M. L., Bickley, L. S. (2017). Bates, valutazione per l'assistenza infermieristica. Esame fisico e storia della persona assistita. Milano: Casa Editrice Ambrosiana.

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