Percorsi di cura ad alta intensità e breve durata 1: acuzie e pianificazione dell'assistenza a corto termine

  • Codice
  • CI_0103.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Belli Maurizio
    Fontana Barro Lara
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 6.0

Descrizione

Il modulo sviluppa le tematiche della pianificazione dell’assistenza a corto termine e della gestione dell’acuzie a partire da eventi patologici epidemiologicamente rilevanti con importanti ricadute psico-sociali ed etiche. Attraverso le attività proposte é possibile conoscere e sperimentare differenti metodologie di presa a carico di gruppi omogenei di pazienti.



Obiettivi / Competenze mirate

• Pianificare, applicare interventi infermieristici in un’ottica interdisciplinare e valutarne gli esiti.
• Identificare le ripercussioni psico-sociali ed etiche derivanti da una malattia e la loro possibile gestione nella persona e nel gruppo sociale di appartenenza.
• Identificare fattori di rischio e di protezione delle patologie prese in considerazione e individuare eventuali strategie di prevenzione primaria, secondaria e terziaria.
• Mobilizzare le conoscenze di anatomia, di fisiologia e di patologia necessarie alla comprensione delle situazioni cliniche proposte.
• Riconoscere e interpretare segni e sintomi delle patologie proposte.
• Conoscere i principali strumenti di diagnostica clinica e medica.



Contenuti

Sono presentate situazioni cliniche che permettono di definire i bisogni e le problematiche del paziente nel momento dell’acuzie, la presa a carico infermieristica e interdisciplinare, e le implicazioni etico-deontologiche. Per la comprensione dei casi clinici presentati, ipertensione, ictus, infarto acuto del miocardio, disturbi del ritmo sono previsti contenuti di fisiopatologia, diagnostica strumentale e clinica, farmacologia specifica, riabilitazione cardio-vascolare e neurologica. Viene svolto un importante ricorso all’ evidence based practice (EBP) e al Clinical Assessment.



Metodo di insegnamento

• PBL
• Ricerca bibliografica e ricorso alle TIC
• Atelier di attività clinica
• Corsi
• Esercitazioni in aula



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Iggulden, H. 2007. Assistenza al paziente neurologico. Milano: McGraw-Hill.
Kosier, B. G. Erb, A.Berman e s. Snyder. 2004. Nursing clinico, tecniche e procedure. Napoli: EdiSES.
Silverthorn, D. U. 2007. Fisiologia. Un approccio integrato. Milano: Ambrosiana.
Vanzetta, M. 2007. Il paziente neurologico, assistenza, relazione, educazione. Milano: McGraw-Hill.
Bertora PG. 2015. Neurologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie. Padova: PICCIN.
Acs, 2012. ATLS Advanced Tauma Life Support, Student Course Manual, Chicago American College of Surgeon
Saiani Brugnolli 2014.Trattato di cure infermieristiche. Napoli: SORBONA
AMLS, Advanced Medical Life Support, Antonino Bodanza, edizione Elsevier

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