Fasi della vita e caratteristiche dell'utenza

  • Codice
  • MC_0101_1.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Piasentin Sergio
    Aspesi Raffaella
    Guarneri Irene
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Descrizione

Il modulo propone una lettura della condizione umana nella sua complessità attraverso un’analisi delle fasi della vita. Si offrono modelli e strumenti concettuali che consentano di integrare nel corso della formazione le diverse conoscenze e competenze necessarie a sviluppare un ruolo di professionista consapevole delle sfide che dovrà affrontare.



Obiettivi / Competenze mirate

Acquisire le conoscenze concernenti la fisiologia dello sviluppo fisico, psicomotorio e sensoriale, dello sviluppo cognitivo, psico-affettivo e sociale dell’essere umano dall’età neonatale all’anzianità.



Contenuti

Si affronteranno la fisiologia dello sviluppo neuromotorio, le teorie psicologiche e i temi dell’identità umana nelle diverse fasi del percorso di vita. Infine ci si soffermerà sull’esperienza e i significati attribuiti alla morte e al processo del morire.



Metodo di insegnamento

PBL, Corsi



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Barone, Livia, a cura di. 2009. Manuale di psicologia dello sviluppo. Roma: Carocci
Santrock, John W. 2017. Psicologia dello sviluppo. Terza Edizione. Milano: McGraw-Hill

st.wwwsupsi@supsi.ch