Epistemologia della cura 2

  • Codice
  • MC_0203_1.1
  • Frequenza
  • Obbligatoria
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Bassani Elisa
    Piasentin Sergio
    Fasani Marianna
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 4.0

Frequenza

Obbligatoria



Descrizione

Il modulo è propedeutico al percorso formativo e introduce alla comprensione di paradigmi, modelli e teorie che hanno permesso lo sviluppo degli approcci che attualmente caratterizzano la pratica e la ricerca nelle tre professioni. Propone inoltre uno sguardo su alcune dimensioni della condizione umana secondo un approccio sistemico. Offre infine una disamina di alcune tra le attuali premesse epistemologiche volta a promuovere negli studenti una maggiore comprensione della propria identità professionale.



Obiettivi / Competenze mirate

• Comprendere, attraverso lo studio dei paradigmi epistemologici, la stretta correlazione tra la pratica professionale e le teorie soggiacenti.
• Correlare lo sviluppo in Occidente dei concetti di cura, salute e malattia con l’evoluzione dei paradigmi scientifici e con la nascita e l’affermazione delle tre professioni.
• Sviluppare un glossario che faciliti la comprensione dei paradigmi e metodi in uso nella pratica e nella ricerca.
• Valorizzare la natura umanistica delle professioni della cura.
• Utilizzare una pluralità di sguardi e linguaggi per leggere ed interpretare alcune determinanti significative della attuale esperienza e condizione umana.



Contenuti

Dalla cura quale denominatore comune alle tre professioni e da un’iniziale riflessione sulla propria identità professionale si propone uno sguardo storico alle idee di salute e malattia correlate allo sviluppo della scienza e del pensiero in occidente, fino a giungere ai paradigmi scientifici che guidano la pratica e la ricerca e allo sviluppo di un glossario trasversale ai successivi apprendimenti. Si affronterà il dibattito intorno ai metodi e alla loro declinazione nella pratica secondo un approccio interdisciplinare. Si introdurrà il dibattito mente-corpo e le neuroscienze. Alla luce dell’epistemologia della complessità si esamineranno i pattern della salute e gli approcci volti alla sua promozione (salutogenesi, medicina integrata). Si affronteranno tematiche correlate alla qualità di vita, alla dimensione spirituale nell’esperienza umana, allo sviluppo morale ed infine ci si soffermerà sui significati attribuiti all’esperienza dell'ammalarsi.



Metodo di insegnamento

Corsi interattivi, Atelier a gruppi



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Cheli, E. 2010. Olismo la scienza del futuro. Milano: Xenia edizioni.
Giarelli, G. & E. Venneri. 2009. Sociologia della salute e della medicina. Milano: Franco Angeli.
Morin, Edgar. 1999. Tr. It. I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina 2001.
Mortari, Luigina. 2006. La pratica dell’aver cura. Milano: Bruno Mondadori.

st.wwwsupsi@supsi.ch