Identità e alterità: preparazione allo stage

  • Codice
  • MC_0302_1.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Fasani Marianna
    Squillace Valentina
    Barca Sofia
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 2.0

Descrizione

Il modulo rappresenta la porta di accesso agli stage e al percorso di Identità e Alterità che si svilupperà lungo il triennio.
Le tematiche centrali sono la scrittura come strumento di narrazione per permettere lo sviluppo della pratica riflessiva e le
capacità comunicative-relazionali.



Obiettivi / Competenze mirate

• Favorire l’espressione delle rappresentazioni sullo stage.
• Acquisire elementi organizzativi e strumentali utili ad una buona pratica di stage.
• Promuovere l’esercizio della pratica riflessiva.
• Acquisire maggior consapevolezza sulle dinamiche comunicative e relazionali.
• Saper cogliere dall’esperienza pregressa elementi/strategie per affrontare gli stage futuri.



Contenuti

Tramite la condivisione delle esperienze passate si evidenzieranno timori, aspettative, risorse possibili da attivare per gli stage futuri, oltre che mettere in evidenza il cambiamento di ruolo: responsabilità, partecipazione, essere proattivi.
L’introduzione all’utilizzo della scrittura come strumento per la pratica riflessiva, iniziando con esercizi di narrazione delle proprie esperienze nel concetto di cura; continuando con la redazione della scheda di presentazione allo stage tramite un’autovalutazione delle esperienze, punti forti e obiettivi personali.
Verranno presentati gli strumenti di valutazione dello stage 1 e gli elementi organizzativi per poter accedere allo stage e alle persone gerarchicamente di referenza da interpellare durante lo stage. Infine verranno messi in evidenza gli assiomi della comunicazione tramite i giochi di ruolo, oltre che a riconoscere la propria capacità comunicativa/relazionale.



Metodo di insegnamento

Corso e laboratori interattivi



Certificazione

Esame scritto



Bibliografia

Demetrio, Duccio. 1996. Raccontarsi. Milano:Raffaello Cortina.
Gamberoni, L. Marmo,G. Bozzolan, M. Loss, C. Valentini, O. 2009. Apprendimento clinico, riflessività e tutorato.Napoli:EdiSES.
Iori, Vanna (a cura di). 2009. Il sapere dei sentimenti: fenomenologia e senso dell’esperienza. Milano: Franco Angeli. Mortari, Luigina. 2010. Apprendere dall’esperienza. Roma:Carocci
Reggio, Piergiorgio. 2010. Il quarto sapere: guida all’apprendimento esperienziale. Roma:Carocci

st.wwwsupsi@supsi.ch