Identità e alterità nella pratica professionale

  • Codice
  • MC_0301_1.1
  • Semestre rif.
  • Durata
  • 1 semestre
  • Formazione
  • Cure infermieristiche
  • Responsabile/i modulo
  • Pozzi Christian
    D'Angelo Vincenzo
    Squillace Valentina
  • Tipo di modulo
  • Obbligatorio
  • ECTS
  • 5.0
  • Osservazioni
  • Frequenza obbligatoria

Descrizione

Il modulo costituisce un importante momento di ripresa delle esperienze vissute e narrate nello stage attraverso lo
strumento delle scritture. Il modulo affronterà la riflessione sul tema dell’identità giungendo inevitabilmente ad affrontare
quello dell’alterità: “l’altra faccia della stessa medaglia” (Poletti, 2010) e delle dimensioni comunicative e relazionali in
ambito sanitario. Si vuole promuovere un’attitudine tesa allo sviluppo di rapporti umani fondati sul dialogo e la
conoscenza reciproca ponendo attenzione ai valori e alle caratteristiche delle diverse culture di appartenenza. Saranno
alternati momenti di teoria a presentazioni di realtà inerenti esperienze territoriali e extraterritoriali. Inoltre è previsto un
percorso laboratoriale il cui scopo sarà l’attivazione e il coinvolgimento del singolo e la realizzazione di un progetto
condiviso del gruppo su un tema d’interesse specifico.



Obiettivi / Competenze mirate

• Definire un quadro concettuale e gli strumenti che permettono la comprensione delle dimensioni umanistiche nelle professioni della cura
• Cogliere diverse declinazioni dell’alterità nelle relazioni
• Promuovere la conoscenza di sé
• Sensibilizzare all’approccio interculturale nei diversi contesti di cura N2
• Stimolare lo sviluppo del pensiero critico per mezzo della pratica riflessiva



Contenuti

Attraverso scelte didattiche diversificate il modulo propone attività di incontro con sé e con l’altro. I concetti d’identità e
alterità saranno definiti ed applicati ad una pluralità di aree tematiche inerenti la pratica professionale della cura: il
paziente, il collega, l’ambiente socio-culturale, l’istituzione, senza dimenticare l’area della soggettività e della conoscenza
di sé. Le scritture elaborate durante lo stage, insieme alle altre attività di laboratorio, saranno i mattoni a fondamenta di un
progetto condiviso che si costruirà insieme lungo il percorso.



Metodo di insegnamento

Corsi, Seminari interattivi



Certificazione

Esame Scritto



Bibliografia

Castiglioni, M. 2014. Narrazione e cura.Milano: Mimesis.
Pizza, G. 2005. Antropologia medica: saperi, pratiche e politiche del corpo. Roma: Carocci.
Zannini, L. 2004. Corpo-Paziente. Da oggetto delle cure a soggetto della relazione terapeutica. Milano: Franco Angeli

st.wwwsupsi@supsi.ch