Piano di studio

Il ciclo di studi Bachelor prevede complessivamente l'ottenimento di 180 crediti ECTS su tre anni per gli studenti a tempo pieno (60 ECTS l'anno) e su quattro anni per gli studenti iscritti al parallelo all’attività professionale (circa 45 crediti l’anno). Per gli studenti iscritti al Part-time, il ciclo di studi ha una durata complessiva tra i quattro e i sei anni in base al piano di studi concordato.

Struttura della formazione

La prima parte del Bachelor si focalizza sull'acquisizione di una solida preparazione scientifica e culturale di base, nonché delle competenze e abilità specifiche necessarie all’esercizio della professione, con la costruzione di un profilo polivalente e flessibile, in grado di far fronte ai rapidi cambiamenti macroambientali e alle nuove forme organizzative aziendali.

L’approccio formativo è a carattere pluridisciplinare per consentire una comprensione e un'analisi articolata della realtà socioeconomica e aziendale, nonché sviluppare un forte senso critico. Grande attenzione è altresì rivolta allo sviluppo personale dello studente e alle competenze linguistiche con lo studio del tedesco e dell’inglese con profilo business.

In seguito lo studente sceglie un indirizzo di approfondimento (Major) per sviluppare ed approfondire tematiche professionali specifiche, valorizzando le proprie qualità individuali e caratterizzando il proprio curricolo. Ad oggi il Bachelor in Economia aziendale offre quattro indirizzi di approfondimento, ideati e progettati con le aziende del territorio e rispondenti a reali profili professionali richiesti dal mercato del lavoro: Accounting & Controlling, Banking & Finance, Marketing e Settore non profit. Lo sguardo sui profili professionali richiesti dalle aziende impone di monitorare costantemente l’evoluzione del mercato del lavoro. Per questa ragione è possibile l’attivazione e/o la modifica di alcuni Major.

Nei pdf a lato è possibile consultare una panoramica dei piani di studio e la struttura completa con la suddivisione dei moduli sui vari anni di formazione.

Piani di studio

Bachelor Parallela all'attività professionale (corrente)

Archivio

Nessun archivio presente
st.wwwsupsi@supsi.ch