Fisioterapia
Image

Un percorso di formazione Bachelor in Fisioterapia della durata di tre anni a tempo pieno. La fisioterapia è una professione sanitaria orientata allo sviluppo, al mantenimento o al ripristino del movimento e delle abilità funzionali della persona, o di gruppi di persone, durante le varie fasi della vita. Essa comprende interventi attuabili nel caso in cui le funzioni motorie, respiratorie o cardio-circolatorie siano compromesse da malattie, malformazioni congenite, incidenti o invecchiamento. Al termine del periodo di formazione, il/la fisioterapista SUPSI è in grado di assumere tutti i ruoli descritti nel profilo di competenze: possiede competenze tecniche ma è anche comunicatore/trice, sa assumere il ruolo di manager e lavorare in un gruppo di lavoro, promuove la salute della persona attraverso attività educative e di apprendimento. 
Il Dipartimento offre anche un percorso di studi in fisioterapia in lingua tedesca, presso la sua sede di Landquart (GR).

Benvenuti al DEASS

Visita virtualmente gli spazi del Bachelor in Fisioterapia.

Alla scoperta del Bachelor in Fisioterapia

Image Alla scoperta del Bachelor in Fisioterapia

La formazione abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche che si vanno a sviluppare anche nel corso dei numerosi stage formativi.

 

Espoprofessioni 2021 - La professione di fisioterapista

Image Espoprofessioni 2021 - La professione di fisioterapista

Dal 22 al 27 marzo 2021 la SUPSI ha partecipato ad Espoprofessioni. Guarda l'ntervista ad alcuni laureati SUPSI in ambito sanitario per uno sguardo alle professioni e alle traiettorie di carriera nel settore.

Guarda l'intervista

 

A lezione per un giorno

Image A lezione per un giorno

Vivi l'esperienza di uno/a studente/essa del Bachelor in Fisioterapia tra i banchi del DEASS con la puntata di Teleticino di "A lezione per un giorno" dedicata al corso di laurea (21 maggio 2019).

 

I periodi di stage

Image I periodi di stage

Durante il triennio gli studenti affrontano quattro stage pratici la cui durata varia da 8-12 settimane. L'ultimo stage offre la possibilità di partecipare a progetti di cooperazione internazionale oppure di partire all'estero (programmi SEMP).

L'esperienza di mobilità di Alice in Nicaragua
Leggi alcune testimonianze di mobilità all'estero

 

Studenti e poi?

Image Studenti e poi?

Abbiamo intervistato Elisa Garbani Nerini, diplomata Bachelor in Fisioterapia al DEASS, per capire dov'é oggi e in che modo sta mettendo in pratica gli anni di studio alla SUPSI!

Guarda la video-intervista

 

Cosa fare dopo la laurea?

Image Cosa fare dopo la laurea?

La sanità è un settore che offre molteplici percorsi professionali che possono rispondere a differenti esigenze. Scopri in quali contesti e ambiti può lavorare l'ergoterapista.

 

.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch