Servizi per gli studenti

Un elenco dei servizi dedicati agli studenti SUPSI.
 
Alle studentesse e agli studenti viene offerto un orientamento professionale per facilitarne l'inserimento nel mondo del lavoro.
Area Carriera
 
SUPSInido accoglie bambini di età compresa tra i 4 mesi e i 3 anni, prioritariamente figli del personale e del corpo studentesco SUPSI ma se vi è disponibilità di posti anche bambini di famiglie esterne.
Asilo nido
 
Per studiare e vivere in Svizzera ogni studente è tenuto ad essere assicurato secondo la Legge LAMal per malattia e infortunio. Inoltre, per l’attività di studio vi sono altri aspetti assicurativi da tenere in considerazione.
Assicurazioni
 
Il servizio informatico assiste e consiglia gli utenti della SUPSI, gestisce i server, la rete e le postazioni di lavoro locali.
Assistenza informatica
 
La biblioteca offre un'ampia proposta di libri e periodici internazionali rappresentativi di molteplici settori disciplinari.
Biblioteca
 
Lo sportello per professionisti orienta gli utenti nella scelta dei corsi di formazione continua. Advanced Studies, corsi di breve durata e di aggiornamento: un'offerta formativa a 360 gradi, in 14 aree di interesse, che soddisfa le esigenze dei professionisti e del territorio in cui opera.
Formazione continua
 
La SUPSI è attenta alle pari opportunità e alle differenze culturali tra maschile e femminile.
Servizio Gender e Diversity
 
Le competenze linguistiche all'interno del mondo accademico permettono di migliorare i processi di apprendimento e di accrescere le proprie conoscenze sociali e personali.
Lingue
 
Lo “Swiss -European mobility programme” (SEMP) è il programma che permette la mobilità da e per la Svizzera con le università dei paesi partecipanti a Erasmus+ in possesso di una Carta Universitaria Erasmus+.
Swiss-European mobility programme (SEMP)
 
A studentesse e studenti è offerta la possibilità di praticare numerose attività sportive: dall'allenamento della condizione fisica, giornate e giochi di squadra settimanali, alla partecipazione a eventi nazionali e internazionali di sport universitario.
Sport SUPSI/USI
 
La SUPSI mette a disposizione degli studenti e delle studentesse, dei collaboratori e delle collaboratrici, uno sportello di ascolto e aiuto psicologico al quale potersi rivolgere a seguito di difficoltà di tipo personale, interpersonale, affettivo e relazionale, legate all’ambito universitario e/o professionale.
Sportello di ascolto e aiuto psicologico
st.wwwsupsi@supsi.ch