Lavoro sociale
Image

Il modello formativo del Bachelor in Lavoro sociale è organizzato attorno al profilo di competenze dell’operatore sociale, che si fonda sull’articolazione di quattro grandi aree: le conoscenze fondamentali della professione, le competenze scientifiche e metodologiche, le competenze sociali e le competenze personali. Allo studente è data la possibilità di scegliere tra due indirizzi di specializzazione: servizio sociale e educazione sociale.

La formazione Bachelor in Lavoro sociale è composta da una pratica professionale (stage-preformativo) e da 3/5 anni di formazione teorico-pratica (a seconda della modalità di studio prescelta). I candidati già in possesso della pratica professionale richiesta possono inoltrare domanda di equipollenza per accedere direttamente alla formazione teorico-pratica (per maggiori informazioni consultare la sezione relativa alle modalità di studio).

L'offerta formativa teorico-pratica in Lavoro sociale prevede tre possibilità di studio: la modalità a tempo pieno (3 anni di studio), la modalità parallela all’attività professionale (4 anni con un impiego almeno al 50% come educatore, animatore o assistente sociale in formazione) e la modalità part-time (5 anni a tempo parziale).

Tra i principali obiettivi del corso di laurea rientra lo sviluppo delle competenze personali, sociali e linguistiche necessarie alla costruzione di relazioni interpersonali e di rapporti istituzionali consoni al ruolo professionale assunto. Il profilo in uscita è quello di operatore sociale SUP con competenze generaliste. Al termine della formazione il professionista è in grado di promuovere il benessere delle persone attraverso lo sviluppo delle risorse e delle potenzialità individuali e collettive, favorendo così la partecipazione, il legame sociale e l’integrazione dei vari soggetti.

OpenDay virtuale 4 aprile 2020

Presentazione del Corso di laurea

Alla scoperta del Bachelor in Lavoro sociale

Image Alla scoperta del Bachelor in Lavoro sociale

La formazione abbina una preparazione scientifica e culturale di base a competenze professionali specifiche che si vanno a sviluppare anche nel corso dei numerosi stage formativi.

 

A lezione per un giorno

Image A lezione per un giorno

Entra virtualmente al DEASS alla scoperta del corso di laurea in Lavoro sociale (Teleticino, 26 novembre 2019).

 

 

I periodi di stage

Image I periodi di stage

Gli studenti TP e PT devono svolgere tre stage di diversa durata durante il percorso formativo.
Durante il loro percorso formativo agli studenti è data anche la possibilità di partire all’estero (programmi SEMP).

Leggi alcune testimonianze di mobilità all'estero

 

Studenti e poi?

Image Studenti e poi?

Abbiamo intervistato Tobias Andina, diplomato Bachelor in Lavoro sociale al DEASS, per capire dov'é oggi e in che modo sta mettendo in pratica gli anni di studio alla SUPSI!

Guarda la video-intervista

 

Cosa fare dopo la laurea?

Image Cosa fare dopo la laurea?

I professionisti del lavoro sociale sono richiesti in molteplici ambiti, ed esercitano una professione il cui campo d’azione è in espansione quanto la complessità della società contemporanea. Scopri in quali contesti può lavorare l’operatore/trice sociale.

 

La professione di operatore sociale

Image La professione di operatore sociale

Il 20 aprile 2016 su Teleticino è andata in onda la puntata "Impara l'arte" dedicata al mestiere di operatore sociale. Ospiti, Paola Solcà – Responsabile del Centro documentazione e ricerca sulle migrazioni e Docente del Bachelor in Lavoro sociale – e Francesco Galli, studente del Bachelor in Lavoro Sociale.

Guarda la puntata
 

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch