Ammissioni e iscrizioni
Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti i candidati al Bachelor in Lavoro sociale devono sostenere un esame di graduatoria.

Anno accademico 2021-2022 - Iscrizioni ed esame di graduatoria

  • Iscrizioni: le iscrizioni al Bachelor in Lavoro sociale per l’anno accademico 2021-2022 sono aperte e chiudono il 15 aprile 2021.

  • Esame di graduatoria: per il Bachelor in Lavoro sociale la prova d'ammissione è suddivisa in due parti. Una parte scritta (comune ai Bachelor dell'area sanità) ed una parte attitudinale. L'esame scritto di graduatoria si svolgerà il 28 aprile 2021 alle ore 17.30.
    » L'esame scritto consiste in un test online a risposta multipla che mira a sondare competenze di comprensione di testi, logica ed interpretazione di dati.
    » L'esame orale (in presenza o online in funzione delle misure anti-COVID19)  mira a sondare attitudini personali, motivazioni e percezione delle implicazioni della futura attività formativa e professionale.
    Maggiori informazioni sugli esami verranno fornite direttamente a tutti i candidati/tutte le candidate alla chiusura delle iscrizioni.

    Per le ammissioni su dossier è previsto un esame preliminare di cultura generale che si svolgerà il 21 aprile 2021 dalle ore 15.00.

    » Per tutte le informazioni sulla procedura di ammissione consultare il seguente link: procedura di ammissione e immatricolazione

 

Posti disponibili

L'ammissione ai curricoli SUP è data a tutti i detentori dei titoli richiesti dalla legge federale sulle Scuole Universitarie Professionali; in alcuni casi sono tuttavia definiti posti limitati in ragione delle possibilità di pratica. Per quanto concerne il Bachelor in Lavoro sociale del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), il numero massimo di posti è definito annualmente.

Per l'anno accademico 2020-21 i posti a disposizione per le modalità di studio a tempo pieno, part-time e parallela all'attività professionale sono i seguenti:

  • Bachelor in Lavoro sociale: 90 posti complessivamente per le tre modalità di studio

Ai fini del finanziamento federale e cantonale, al Bachelor in Lavoro sociale possono essere ammessi, sulla base del posizionamento in graduatoria, il 10% dei candidati non residenti in Svizzera.

Requisiti di ammissione

Possono presentarsi agli esami di graduatoria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio o che lo conseguiranno nell’anno scolastico in corso:

  • maturità professionale federale socio-sanitaria;
  • maturità specializzata sanitaria o sociale;
  • maturità professionale tecnica, commerciale o artistica;
  • maturità liceale o equivalente
  • diploma estero equivalente

» La maturità rilasciate dalla SSPSS (sia indirizzo sociale che sanitario) consentono il riconoscimento dell’equipollenza per lo stage preformativo per i curricoli tempo pieno e part-time (accesso diretto alla formazione Bachelor).

Ai curricoli di lavoro sociale possono inoltre essere ammessi candidati di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti, ma ritenuti, da parte della Direzione del Dipartimento, in possesso di una formazione e di un'esperienza significative (candidature su dossier). A loro è di norma richiesto di svolgere un esame preliminare di cultura generale. L’esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria.

Le disposizioni seguenti sono richieste ai candidati che si iscrivono alla modalità di studio:

  • Parallela all'attività professionale (PAP):
    - età minima 25 anni, compiuti nell’anno civile di candidatura;
    - un impiego almeno al 50% come educatore o assistente sociale in formazione per l’intera durata della formazione.
  • Part-time (PT):
    - età minima 25 anni, compiuti nell’anno civile di candidatura;
    - un impegno in ambito famigliare, sportivo, artistico o militare corrispondente almeno al 50%.

Iscrizione ed inizio della formazione

L'inizio della formazione Bachelor in Lavoro sociale per gli studenti che superano l’esame di graduatoria è subordinato all’ottenimento del titolo di maturità.

Chi supera gli esami di graduatoria può iscriversi unicamente alla formazione che inizia nell’anno di svolgimento di detti esami, per poi procedere all’immatricolazione entro l’inizio dei corsi.

La formazione Bachelor in Lavoro sociale è composta da una pratica professionale (stage pre-formativo) indicata dalle rispettive modalità di studio (TP-PAP-PT) e 3-5 anni di formazione teorico-pratica. I candidati già in possesso della pratica professionale richiesta possono inoltrare domanda di equipollenza per accedere direttamente alla formazione teorico-pratica. Per gli altri candidati, l'inizio della formazione avverrà l'anno successivo, al completamento della pratica professionale.

La pratica professionale dovrà essere assolta secondo la modalità di studio scelta:

  • TP: 9 mesi al 100%, dei quali almeno 6 consecutivi
  • PAP: 12 mesi al 100%
  • PT: 3 mesi al 100% (o equivalente)
st.wwwsupsi@supsi.ch