Gli stage professionali, parte integrante del Bachelor in Lavoro sociale
La pratica professionale è parte integrante del percorso formativo dell'operatore sociale ed ha un valore equivalente alla formazione teorica. Essa permette allo studente di sperimentare ed acquisire “sul campo” gli strumenti professionali che gli consentono, gradualmente, di svolgere un’attività autonoma.

La formazione pratica consiste nell’esercizio della professione in situazioni concrete di lavoro sui luoghi di stage per i corsi a tempo pieno (TP) e part-time (PT), o di lavoro per la formazione parallela all’esercizio della professione (PAP).

Obiettivi

I principali obiettivi della pratica professionale sono:

  • conoscere le diverse realtà lavorative del settore sociale;
  • integrare nella pratica professionale la dimensione teorica;
  • sperimentare la progettazione, la realizzazione, la valutazione di progetti di intervento;
  • assumere gradatamente le responsabilità professionali;
  • confrontarsi e riflettere su aspetti etici e deontologici della professione.

Studenti Tempo pieno (TP)

Gli studenti TP devono svolgere tre stage durante il percorso formativo:

  • uno di 9 mesi, ad una percentuale di lavoro del 100%, prima dell’inizio dei corsi (stage pre-formativo);
  • uno di 16 settimane, durante il terzo semestre (possibilità di svolgerlo anche all’estero);
  • uno di 20 settimane, durante il sesto ed ultimo semestre (stage professionalizzante nell’opzione educazione sociale oppure servizio sociale).

Studenti Part-time (PT)

Gli studenti PT devono svolgere tre stage durante il percorso formativo:

  • uno di 3 mesi al 100% (o equivalente), prima dell’inizio dei corsi (stage pre-formativo);
  • uno di 16 settimane 100%;
  • uno di 20 settimane al 100% (stage professionalizzante nell’opzione educazione sociale oppure servizio sociale).

Studenti con curricolo Parallelo all'attività professionale (PAP)

Per gli studenti PAP la pratica professionale (stage pre-formativo) prevede 12 mesi al 100% a tempo pieno.

Responsabile pratico e Luoghi di stage

  • Ogni studente beneficia, durante gli stage inseriti nel periodo di formazione teorico-pratica, dell'apporto di un docente e di una persona all'interno della struttura lavorativa (Responsabile pratico). Entrambi svolgono il compito di referenti per lo studente, per la scuola e per l’istituzione.
  • Per gli studenti TP e PT la scelta dei luoghi di stage durante la formazione compete alla scuola che si occupa di coordinare e abbinare le varie opportunità offerte del territorio, a seconda del profilo dello studente, dell'opzione scelta e nella logica della diversificazione (utenza, casistica, settori, ambiti, ecc.). La ricerca dello stage preformativo è invece di competenza dello studente.
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch