Ammissioni e iscrizioni
Considerato il numero limitato di posti disponibili, tutti i candidati in possesso dei requisiti devono sostenere degli esami che definiscono la graduatoria per l’accesso al Bachelor in Leisure Management.

AGGIORNAMENTO (04.05.2020)

Per garantire il rispetto delle disposizioni di sicurezza in seguito alla situazione attuale, l’esame di graduatoria si svolgerà esclusivamente sotto forma di colloquio a distanza (online). Il colloquio si svolgerà in lingua italiana e in lingua inglese tra il 15 e il 19 giugno 2020. Per lo svolgimento dello stesso è necessario un dispositivo collegato ad Internet dotato di videocamera.
Le piattaforme di collegamento, la data esatta, l’orario e la durata del colloquio orale saranno comunicati tramite e-mail a tutti i candidati tra fine maggio e inizio giugno.

I candidati che hanno inoltrato la domanda di ammissione al Bachelor sono invitati a consultare regolarmente la posta elettronica e a comunicare l’eventuale mancanza di dispositivo e collegamento Internet.

A seguito dell’esame orale sarà definita la graduatoria e stilato l’elenco dei candidati ammessi al Bachelor.

Anno accademico 2020-2021 - Iscrizioni ed esame di graduatoria

  • Iscrizioni: le iscrizioni al Bachelor in Leisure Management per l’anno accademico 2020-2021 aprono il 18 novembre 2019 e chiudono il 15 maggio 2020*.

  • Esame scritto di graduatoria: 23 maggio 2020 - ANNULLATO

  • Esame orale di graduatoria: nel periodo 15-19 giugno 2020 - A DISTANZA: le piattaforme di collegamento, la data esatta, l’orario e la durata del colloquio orale saranno comunicati tramite e-mail a tutti i candidati tra fine maggio e inizio giugno.

Per tutte le informazioni sulla procedura di ammissione consultare il seguente link:
» procedura di ammissione e immatricolazione

Esame di graduatoria

La conoscenza della lingua italiana (almeno B2) e dell’inglese di livello intermedio sono necessarie per la comprensione dell’esame. Gli iscritti alla prova riceveranno un link per svolgere un’autovalutazione delle proprie competenze linguistiche. I candidati che presentano un livello linguistico inferiore alle indicazioni precedenti non saranno esclusi a priori dallo svolgimento dell'esame.

Esame orale di graduatoria

Colloquio individuale che ha lo scopo di indagare le attitudini personali, le motivazioni, l’attinenza e la percezione della futura attività formativa e professionale. Il colloquio si svolgerà in italiano e in inglese. L'esame orale non richiede una preparazione specifica, tuttavia essere aggiornati sul settore può essere di aiuto.

Sulla base dei punteggi ottenuti all'esame orale verrà stilata la graduatoria definitiva dei candidati ammessi al Bachelor in Leisure Management.

Requisiti di ammissione

Possono presentarsi agli esami di graduatoria i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

  • maturità professionale commerciale
  • attestato cantonale di maturità commerciale o equivalente
  • ai candidati in possesso di maturità diverse da quelle indicate sopra, è richiesto un periodo di esperienza lavorativa, coerente con i contenuti del programma di studio

Candidati su dossier

Possono inoltre candidarsi persone di età superiore ai 25 anni sprovvisti dei titoli di studio richiesti ma ritenuti da parte della Direzione in possesso di una formazione e di un'esperienza significativa e adeguata all’ambito. A loro è richiesto di svolgere un esame orale preliminare sui fondamenti di management, il cui esito positivo permetterà di accedere all’esame di graduatoria.
L’ esame orale preliminare solo per i candidati su dossier si svolgerà mercoledì 20 maggio 2020. La modalità, l’orario e la durata saranno comunicati via e-mail ai candidati alcuni giorni prima.

* Avvertenze a candidati provenienti da Paesi terzi (extra-UE/AELS)

Per i candidati provenienti da paesi extra-UE/AELS la scadenza per presentare la domanda di ammissione è fissata, per motivi procedurali, al 15 aprile 2020.
La richiesta di permesso di soggiorno alle Autorità cantonali per gli stranieri, corredata dei necessari documenti, deve essere invece presentata alla Direzione della SUPSI entro e non oltre il 30 giugno 2020.

Maggiori informazioni su visti e permessi di soggiorno sono disponibili qui.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch