Dopo il Bachelor

Le professioni del Leisure

Al termine del Bachelor gli studenti possono proseguire gli studi di master in materie affini o entrare nel mondo del lavoro.

Il Bachelor è stato progettato integrando fin dal primo anno momenti di confronto con il mondo professionale, dando così la possibilità agli studenti di beneficiare del valore dell’esperienza fornita dai professionisti sul campo (vedi la sezione Lezioni speciali). Per questo motivo con il Bachelor collaborano ogni anno diverse aziende, enti e associazioni locali, nazionali e internazionali (vedi la sezione Partners).

Al termine dei tre anni, grazie al connubio tra teoria e pratica, i diplomati del Bachelor in Leisure Management saranno in grado di operare all’interno di organizzazioni differenziate per ambito (sport, spettacolo, turismo, cultura, ecc.), per tipologia (imprese, associazioni, fondazioni, pubblica amministrazione, ecc.), per dimensioni e per mercati geografici (locali, nazionali, internazionali); inoltre, le possibili funzioni ricoperte spaziano nelle diverse discipline manageriali a seconda della configurazione dell’organizzazione.

Di seguito alcuni esempi di professioni che gli studenti potrebbero svolgere al termine del Bachelor:

Progetta e implementa campagne di marketing integrate, gestisce la brand reputation online ed è responsabile dell’attivazione dell’utenza online e delle community.

Crea e implementa campagne di raccolta fondi, cura le relazioni con gli sponsor.

Contribuisce a sviluppare il concetto dell’evento, pianificando le attività a supporto, gestendo le tempistiche e progettando l’evento nei minimi dettagli.

Pianifica le attività, stila il budget ed è responsabile della gestione economico-finanziaria del progetto.

Gestisce le relazioni con gli sponsor, coordina la ricerca e il mantenimento degli stessi, gestisce la raccolta fondi degli sponsor.

Coordina, sviluppa e implementa una campagna integrata di marketing.

Produce contenuti per la squadra, articoli, video e interviste. Si occupa di diffondere i contenuti sui mezzi di comunicazione locali, nazionali e internazionali e dei rapporti con la stampa.

Crea, pianifica e distribuisce contenuti sui canali social, gestisce e monitora le pagine social e svolge attività di social caring aumentando l’engagement degli utenti.

Si occupa della comunicazione, formulazione della strategia di comunicazione, relazioni con i media, pubbliche relazioni, eventi di beneficenza. Nello specifico il racing writer si occupa di tali attività nell’ambito delle corse dei cavalli.

Definisce i contenuti, la strategia sui social media per arrivare al pieno coinvolgimento del target.

Supervisiona e coordina la corretta esecuzione di tutti gli aspetti operativi relativi allo svolgimento dei principali eventi sportivi.

Coordina le attività di assunzione del personale, dalla gestione dei colloqui alla redazione del contratto, pianifica i corsi di formazione.

Si occupa di ideare e coordinare la produzione di contenuti da divulgare on line e off line.

Si occupa di progettare, coordinare il sito di e-commerce aziendale, ottimizzando e valorizzando l’esperienza del consumatore.

Si occupa di implementare e progettare una campagna marketing integrata, sviluppando campagne di comunicazione rivolte a tutti gli stakeholder.

A stretto contatto con il marketing manager ed il sales manager, si occupa di individuare ed ottenere opportunità di business dai clienti esistenti e da potenziali nuovi clienti.

Riveste una funzione direttiva nelle imprese dell'ospitalità, in particolare negli alberghi e nelle aziende che si occupano di ristorazione.

Si occupa della promozione e rilancio turistico di un territorio, identifica punti forti e mette in atto progetti di sviluppo, cura e bilancia gli interessi dei diversi stakeholder pubblici e privati nell’implementazione delle attività.

Sviluppa gli eventi della città per gli abitanti e i turisti, concepisce gli eventi, gestisce le tempistiche e pianifica le attività operative a supporto dell’evento.

Gestisce le pagine web delle aziende del turismo, raccogliendo suggerimenti, monitorando commenti e reclami, creando una community.

Crea itinerari specifici in base alle indicazioni del consumatore, organizza e progetta degli itinerari specifici sul web.

Offre un servizio ai turisti che sempre più durante un viaggio cercano di sviluppare le proprie passioni come arte, vino, sport, ma anche l’ecologia e i temi sociali.

Si occupa dei tour enogastronomici organizzando visite, eventi, gestendo le prenotazioni.

Si occupa di fare vivere al turista delle esperienze significative che gli permettono di vivere la destinazione turistica.

Attrae prenotazioni, elabora offerte mirate e personalizzate in base alla stagionalità, al profilo di chi cerca una sistemazione e alla percentuale di camere al momento prenotate nella struttura.

È specializzato nell’interpretare i dati provenienti dal web per ottimizzare migliorie e investimenti.

Sceglie il costo dei servizi in base alle scelte della concorrenza, al traffico aereo, alle conversazioni sui social e ad altri fattori.

Cura le relazioni di una comunità di utenti online.

Gestisce la comunità degli utenti anche offline, durante il soggiorno nella struttura, organizzando o indicando le diverse offerte e attività per i turisti.

È colui che progetta campagne online e offline integrate.

Gestisce recensioni e reclami, occupandosi della reputazione digitale aziendale.

E altri ancora come:

  • Customer specialist per un’azienda attiva nella prenotazione di viaggio online
  • Creative copywriter per un’azienda attiva nella promozione di escursioni
  • Digital marketing coordinator per artisti e performer
  • Responsabile organizzativo per un museo
  • Responsabile relazioni istituzionali per una sala concerti
  • Responsabile comunicazione per un teatro
  • Responsabile accoglienza, sicurezza e logistica per spazi espositivi
  • Responsabile amministrativo, finanze e risorse umane per un museo
  • Collaboratore museale, curatore di mostre
  • Organizzatore mostre temporanee
  • Fundraising manager in organizzazioni culturali
  • Consulenti e coordinatori ambientali per promuovere un turismo green
  • Addetto organizzazione eventi artistici internazionali
  • Guest relation manager per una catena alberghiera
  • Experience hotel manager
  • Digital architect per l’ente turistico di una città

La video-intervista

Elias Bianchi, studente Bachelor in Leisure Management al DEASS, racconta la sua esperienza di studio alla SUPSI!

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch