Piano di studio

Il Bachelor in Leisure Management ha una durata di tre anni e si compone di moduli interdisciplinari che mirano a sviluppare competenze metodologiche e relazionali, messe in atto già all’interno del percorso grazie a progetti e stage.

Struttura della formazione

Image Struttura della formazione
Zoom

Il piano di studi mira a sviluppare competenze nel settore Leisure in modo ampio nei primi tre semestri. A partire dal 3° semestre gli studenti avranno la possibilità di scegliere un modulo opzionale e di iniziare a personalizzare il proprio percorso di studi scegliendo un ambito di approfondimento (ad esempio sport, turismo, intrattenimento, cultura).
Durante il 4° semestre è previsto il field project, che permetterà agli studenti di svolgere un progetto didattico in collaborazione con aziende locali.
Il terzo anno è dedicato all'approfondimento e all’applicazione concreta di quanto appreso, grazie allo stage previsto al 6° semestre. Nel 5° semestre agli studenti verrà inoltre data la possibilità di scegliere altri corsi opzionali, in modo da completare il proprio profilo di competenze. Concluderà il percorso la tesi finale.
I moduli di lingua sono previsti durante tutto il percorso di studi al fine di sviluppare conoscenze specifiche del settore (scrivere rapporti, presentare progetti, ecc.).

Il titolo di studio conseguito al termine della formazione è un Bachelor of Science SUPSI in Leisure Management di 180 ECTS.

Anno 2021/2022


 

Moduli del primo anno*

Image Moduli del primo anno*
Zoom

Tutte le organizzazioni, sia profit che non profit, hanno esigenze specifiche in termini di gestione economico-finanziaria. Queste esigenze vengono identificate e affrontate all'interno di questo modulo in vari modi (ad esempio, attraverso lo studio di casi specifici nel campo della contabilità, del bilancio, della finanza e della preparazione del bilancio).

Comunicazione efficace e lavoro di squadra: tutti i reclutatori danno la massima importanza a queste competenze, che sono ancora più necessarie in un settore in cui le relazioni interpersonali sono fondamentali per la creazione di esperienze. Durante questo corso lo studente apprenderà i principi della comunicazione interpersonale, come comunicare efficacemente nelle relazioni individuali, in eventi pubblici e in situazioni di gruppo.

Lo studente e i suoi progetti sono al centro di questo modulo. Durante il programma triennale, potrà sviluppare la sua creatività e la sua attitudine imprenditoriale, affrontando sfide in termini di creazione e sviluppo dei propri progetti di vita reale.

La matematica e la statistica per il processo decisionale permettono allo studente di applicare gli strumenti che ha appreso per ottenere una comprensione del contesto e del mercato, analizzare i database dei clienti ed eseguire molti altri compiti associati, ma non limitati, alla gestione aziendale e al marketing.

Attraverso questo modulo lo studente sviluppa la sensibilità e le conoscenze necessarie per analizzare il contesto in cui una realtà organizzativa si trova ad operare, in considerazione delle specificità di settore e di business di riferimento. Si approfondiscono i temi della comunicazione scritta scientifica, apprendendo gli strumenti a supporto di tale comunicazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di dimostrare queste competenze attraverso l’elaborazione concreta di un report in merito ad un’analisi settoriale relativa ad un caso aziendale specifico.

Questo corso è la logica continuazione del modulo "Matematica e statistica per il processo decisionale", ed esamina casi di studio specifici e situazioni reali per concentrarsi sugli strumenti di analisi qualitativa (small data) e quantitativa (big data). Gli strumenti informatici e digitali (e il loro utilizzo) costituiscono la componente finale del percorso di apprendimento fornendo una competenza manageriale essenziale in termini di analisi contestuali e operative.

In questo corso si impara a utilizzare gli strumenti chiave impiegati nello studio della società, della macroeconomia e della microeconomia, e delle altre variabili che regolano le relazioni umane. Il modulo è il primo strumento di accesso alla comprensione del contesto in cui il settore Leisure cresce e si sviluppa.

Questo corso permette allo studente di ampliare le conoscenze della lingua inglese e di acquisire un vocabolario settoriale consentendogli al secondo anno del programma di essere in grado di ascoltare, scrivere e interagire in inglese. Moduli aggiuntivi garantiranno che alla fine del terzo anno lo studente sarà in grado di ottenere la certificazione di livello C1.

Le decisioni sull'organizzazione interna sono prese a vari livelli. Questo modulo fornisce un'introduzione ai principi di strategia, gestione aziendale e gestione delle persone, in una serie di configurazioni organizzative.

Quali sono i megatrend, le tendenze dei consumatori e dell'industria che regolano i cambiamenti e che trasformeranno il modo di approcciare il mercato dello sport, del turismo, dell’arte, dello spettacolo e della cultura?
In questo corso si comprendono le dimensioni del cambiamento, si impara ad usare gli strumenti di gestione del cambiamento e come le organizzazioni che operano nei vari settori possono trarne vantaggio.
 

Le organizzazioni che operano nei settori dello sport, del turismo, della cultura, dell’arte, dello spettacolo, dei media, dell'editoria e dell'intrattenimento, e nei settori affini, condividono alcune caratteristiche ma hanno anche una serie di caratteristiche uniche che devono essere comprese appieno. Questo modulo si svolge in collaborazione con aziende partner, offrendo l'opportunità di comprendere gli elementi dei modelli di business e di conoscere le caratteristiche principali di queste organizzazioni tramite esperti sul campo.

Tutte le organizzazioni richiedono ormai competenze in termini di gestione degli eventi: in questo modulo si apprendono i principi fondamentali della gestione dei progetti e, grazie alle opportunità offerte da esperti che operano nel settore, si affrontano le sfide poste durante il processo di gestione degli eventi. 

Moduli del secondo anno*

Image Moduli del secondo anno*
Zoom

Il marketing è la scienza di soddisfare i bisogni e il marchio è la scienza di essere riconoscibile per coinvolgere i clienti. In questo modulo si imparano le teorie dietro la gestione del marchio, come creare esperienze convincenti, come gestire la fedeltà e quali sono i numeri più importanti che i marketer devono guardare.

Per aumentare le possibilità di sopravvivenza e di crescita, le organizzazioni stanno progressivamente sviluppando ecosistemi aziendali organizzati da diversi attori per co-produrre valore per i clienti. Tuttavia, gli ecosistemi aziendali richiedono un cambiamento nella mentalità strategica. In questo modulo, viene chiesto di sfidare i tradizionali approcci di gestione strategica per capire come gli ecosistemi aziendali vengono creati, operano e co-evolvono nel tempo.

Questo modulo è un'opportunità per abbinare le competenze personali, come la comunicazione e il lavoro di squadra, con le competenze applicate apprese negli altri moduli di questo corso. Lo studente si ritrova a far parte di una squadra che in 5 giorni di competizione è chiamata a risolvere i problemi di business di un'azienda del Leisure.

Il percorso di sviluppo personale passa attraverso competenze fortemente legate al futuro. Nei prossimi 10 anni ci saranno nuovi lavori che oggi non esistono: quali competenze saranno richieste per questo? In questo modulo, lo studente interagisce con questi temi per scoprire di più su sè stesso e sulla persona che vuole essere.

Warum Deutsch lernen? Mit soliden Kenntnissen der deutschen Sprache können Sie in einem internationalen Kontext und mit einem internationalen Publikum arbeiten. Dieser Kurs ermöglicht Sie, deine Deutschkenntnisse zu erweitern und Vokabeln des Freizeitsektors zu erwerben. Während des Kurses werden alle vier Kompetenzbereiche angesprochen: Zuhören, Sprechen, Lesen, Schreiben.
 

La tecnologia digitale porta nuove sfide e opportunità per migliorare il coinvolgimento delle parti interessate. Comprendere il ruolo, le potenzialità e i limiti della comunicazione digitale nel settore del Leisure è fondamentale per progettare un'esperienza coerente ed efficace. Questo modulo mira a illustrare alcuni dei possibili percorsi metodologici per progettare la comunicazione digitale e costruire scenari innovativi. Lo studente impara a guidare un processo di innovazione tecnologica all'interno del settore Leisure. Inoltre, è incoraggiato/a a sviluppare una posizione critica nei confronti della tecnologia digitale.

With the acquainted knowledge of the previous module on English language you have now the opportunity to prepare the “C1 Cambridge” exam and be ready to take this exam during the summer at the end of the academic year.

Con le nuove competenze sulla gestione dei progetti e la progettazione di eventi, lo studente mette in azione la gestione degli eventi, imparando gli strumenti per un'esperienza indimenticabile e sicura per i partecipanti nel rispetto degli obiettivi e del budget.

Attraverso il Field Project, lo studente impara a rispondere a un reale bisogno aziendale con un progetto di vita reale, programmando le attività e gestendo il tempo in modo efficiente, coltivando le relazioni interpersonali con il cliente e le altre parti interessate coinvolte, oltre a imparare a padroneggiare l'arte del problem solving.

La gestione della proprietà intellettuale è un tema fondamentale per le organizzazioni dello sport, dell’arte, della cultura, dello spettacolo e del turismo. Quali sono le modalità dal punto di vista legale per proteggere le proprie idee? Come si gestiscono i diritti di immagine? Come si gestiscono i diritti di riproduzione? Come si gestisce la proprietà intellettuale di un’opera d’arte?
In questo modulo lo studente trova la risposta a queste e ad altre importanti domande.
 

Nel settore Leisure, basato principalmente sui servizi, le dinamiche relative al diritto sono complesse e importanti. I servizi hanno infatti un valore, spesso emotivo, che supera il valore di un bene tangibile. Come impatta questa complessità sui modelli di business e sui vantaggi competitivi delle aziende? La risposta a queste ed altre domande si troveranno in questo modulo.

La gestione delle risorse umane non è solo teorie organizzative: si tratta di persone e relazioni. Ecco perché in questo modulo si apprendono prima le regole del lavoro di squadra e come esercitare la leadership e poi le teorie organizzative. Grazie a questo modulo lo studente comprende anche la specificità dell'organizzazione nel settore Leisure, dove la stagionalità, la gestione dei volontari e la complessità sono affari ordinari delle risorse umane.

Ogni anno vengono offerti moduli su diversi argomenti complementari al Leisure Management. Questa è una grande opportunità per lo studente per ampliare le proprie competenze legate al management.

Moduli frequentati durante altri corsi universitari potrebbero essere riconosciuti come moduli opzionali.

Il Revenue Management è una componente vitale per qualsiasi organizzazione che opera nel settore Leisure. Lo scopo di questo modulo è quello di aiutare lo studente a sviluppare le giuste competenze per gestire gli elementi chiave di questo processo, come la gestione del rendimento, i prezzi e il pricing dinamico in base alla domanda, i modelli di business e le opportunità del mercato.

Il finanziamento di progetti e imprese nel settore del Leisure è fortemente legato a tre diverse attività: Fundraising, Crowdfunding e Sponsorship. Queste attività non sono solo una questione di "raccolta di denaro": hanno diversi target di stakeholder, obiettivi, potenzialità e utilità. In questo modulo si impara ad utilizzare questi diversi strumenti e si apprendono le basi della negoziazione con gli stakeholder.

Moduli del terzo anno*

Image Moduli del terzo anno*
Zoom

La creatività è un'abilità fondamentale non solo per essere imprenditore: come nasce e come può essere coltivata, potenziata e valorizzata?  Quali sono gli atteggiamenti di un imprenditore? Lo studente interagisce con questi temi per scoprire di più su sè stesso, sulla sua attitudine imprenditoriale e su come mettere in azione la creatività.

Ziel dieses Kurses ist, dich angemessen vorzubereiten, damit Sie die internationale B2-Prüfung auf Deutsch ablegen können (Goethe-Zertifikat B2).

Come Digitalizzazione, Etica e Sostenibilità si integrano nei modelli di business delle imprese del settore Leisure?
Questo modulo permette allo studente di comprendere come queste 3 tematiche fondamentali per la gestione delle organizzazioni del presente e del futuro possono e devono essere parte integranti delle organizzazioni dello Sport, dello Spettacolo, dell’Arte, della Cultura e del Turismo.
 

Gestire un locale turistico è diverso dal gestire uno stadio e gestire un'esperienza culturale è diverso dal gestire un'esperienza di puro intrattenimento. In questo modulo, lo studente imparerà queste specificità in base al settore che ha scelto.
Questo è uno dei 4 moduli completamente dedicati alla passione specifica dello studente nel settore Leisure: Arte, Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo. Il modulo si sviluppa in sessioni parallele per ogni tema: lo studente sceglie quella che preferisce in base al percorso di conoscenza che sta seguendo. 

Dopo aver conosciuto le basi del project management, come progettare eventi, come gestire eventi memorabili in un ambiente sicuro e protetto, lo studente è pronto a scalare verso eventi globali. Combinando le diverse conoscenze acquisite nei diversi moduli, capirà in cosa consiste l'organizzazione di un evento globale (come i Giochi Olimpici) e in che modo misurare l'impatto degli eventi a breve e lungo termine.

Questo è uno dei 4 moduli completamente dedicati alla passione specifica dello studente nel settore Leisure: Arte, Cultura, Spettacolo Sport e Turismo.
Il modulo si sviluppa in sessioni parallele per ogni tema: lo studente sceglie quello che preferisce in base al percorso di conoscenza che sta seguendo. Nei primi anni ha acquisito gli strumenti di base per capire il management, ora impara le chiavi per misurare i risultati e approfondisce la specificità del management nel settore che ha scelto.

Questo modulo è la naturale evoluzione del precedente "Stakeholder engagement: Fundraising, Crowdfunding & Sponsorship": dopo 2 anni di competenze applicate nella comunicazione e conoscenze professionali sperimentate in ogni modulo, lo studente è pronto per imparare competenze specifiche di negoziazione e metterle in azione.

Questo è uno dei 4 moduli completamente dedicati alla passione specifica dello studente nel settore del tempo libero: Arte, Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo. Il modulo si sviluppa in sessioni parallele per ogni tema: lo studente è chiamato a scegliere quello che preferisca in base al percorso di conoscenza che sta seguendo. In questo modulo, approfondisce le opportunità imprenditoriali legate al futuro prossimo e gli strumenti per gestire un business in sviluppo in un ambiente che cambia. Approfondisce inoltre la specificità della pianificazione aziendale, generando un piano potenziale utilizzando i diversi strumenti e le conoscenze apprese nei diversi moduli e considerando le peculiarità del settore che ha deciso di esplorare.

Lo Sprint Method è diventato famoso nel mondo degli affari per la creazione di soluzioni per soddisfare i clienti in 5 giorni. Lo studente e il suo gruppo di lavoro saranno assegnati a un progetto specifico proposto da un'istituzione o azienda partner: in una settimana full immersive e con l'aiuto di coach esterni e universitari, sarà chiesto loro di consegnare un prototipo di soluzione per soddisfare i propri clienti.

È la tappa finale del percorso. In questo modulo, con un forte supporto scientifico e con un forte approccio scientifico lo studente sceglierà un tema da approfondire e sul quale potrà generare nuove intuizioni. I contenuti che svilupperà saranno utili per il settore e darà il suo contributo per sviluppare competenze e creare pratiche migliori nel settore Leisure.

* La collocazione dei moduli, i relativi titoli e la loro presenza nel piano di studi possono essere soggetti a variazioni.
 

Le lingue straniere

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch