2020 2019 2018 2017
30 novembre 2019

Si è tenuta sabato 30 novembre, presso il Palexpo FEVI di Locarno, la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Nel 2019, sono 593 i laureati che hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi.

18 novembre 2019

Aprono oggi le iscrizioni ai corsi di laurea Bachelor e Master dell’anno accademico 2020/2021.

4 novembre 2019

In occasione della Notte bianca delle carriere SUPSI prevista il prossimo 14 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano, oltre 600 persone tra studenti, laureati e personalità del mondo economico, culturale e politico sono attese per approfondire i temi della carriera 4.0 e dello sviluppo professionale. Tra le novità di questa edizione le Masterclass e le Contact session aziendali, due appuntamenti riservati alle studentesse e agli studenti SUPSI.

31 ottobre 2019

Nella giornata di ieri, in un workshop organizzato da SUPSI, Franklin University Switzerland e Università della Svizzera italiana (USI), con il patrocinio della Città di Lugano e del Dipartimento delle finanze e dell'economia del Canton Ticino, Kate Raworth, autrice del bestseller “Doughnut Economics”, ha raccontato come l’applicazione pratica dell’economia circolare porterà la capitale olandese ad essere la prima città al 100% sostenibile dal punto di vista ambientale.

8 ottobre 2019

Si è conclusa lo scorso 15 settembre l’indagine su intenzioni di assunzione, profili e competenze richiesti, necessità di aggiornamento e attività di formazione in azienda, condotta dal Dipartimento economia aziendale sanità e sociale della SUPSI e dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) nell’ambito del progetto Interreg SkillMatch-Insubria.

4 ottobre 2019

Si è svolta giovedì 3 ottobre a Manno una giornata di studio organizzata dalla Ricerca del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI dal titolo “Lavorare nei laboratori per persone disabili”. L’evento ha promosso la riflessione su un’area di attività spesso denominata “lavoro protetto”, discutendo delle condizioni di impiego e salariali nei laboratori svizzeri e nelle cooperative sociali italiane.

16 settembre 2019

Sono iniziati oggi i corsi per 5’320 studentesse e studenti Bachelor e Master della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), 1’790 dei quali sono matricole. Tra le novità di quest’anno, l’avvio del nuovo Bachelor in Leisure Management del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.

6 settembre 2019

Il 6 settembre 2019 a Olten, professionisti e ricercatori del settore hanno discusso i risultati della prima indagine nazionale concernente l’animazione socioculturale in Svizzera a cui ha pertecipato, per la regione linguista italiana, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI. Il simposio è stato organizzato dall’Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ/AFAJ) ed è stato inaugurato dalla presidente del Consiglio nazionale, Marina Carobbio.

8 luglio 2019

Il Bachelor of Science in Ergoterapia, percorso di studi triennale offerto dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, ha ricevuto il prestigioso accreditamento alla World Federation of Occupational Therapists, Federazione mondiale degli ergoterapisti che comprende globalmente più di 100 associazioni nazionali attive in questo ambito, rappresentando circa 550 mila professionisti.

19 giugno 2019

Il Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI) è stato approvato il 13 giugno 2019 dal Consiglio SUPSI e a larga maggioranza lo scorso 28 maggio dall’Assemblea del Personale amministrativo della Scuola. Si tratta di un atto che segue la modifica della Legge sull’Università della Svizzera italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli istituti di ricerca (art. 10, par. 2) votata dal Gran Consiglio nel 2016, che ne indica l’istituzione.

18 giugno 2019

Il 5 giugno scorso il Consiglio di Stato ha designato Cristina Zanini Barzaghi e Giorgio Calderari quali nuovi membri del Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) per il periodo dal 01.07.2019 al 31.12.2019.

22 maggio 2019

Martedì 21 maggio 2019, presso l’Aula Magna del Campus Trevano, sono stati consegnati i Diplomi Master 2019 del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale e del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI. Sono 22 le neodiplomate e i neodiplomati del Master of Science in Business Administration, con Major in Innovation Management, e 32 quelli del Master of Science in Engineering. La cerimonia è stata presentata dal noto giornalista di Teleticino Gianfranco De Santis.

12 aprile 2019

Si è tenuta giovedì 11 aprile, alla presenza di più di 120 studenti universitari, l’edizione 2019 del Business ideas, giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità, organizzata da USI, SUPSI e Centro promozione Start-up nell’ambito del programma federale Innosuisse Start-up Training, promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione “innosuisse”.