2020 2019 2018 2017
1 luglio 2020

Prosegue la campagna Corona Immunitas - guidata dalla Scuola svizzera di salute pubblica SSPH+ e supportata dall’Ufficio federale della sanità pubblica, da diversi cantoni e numerose aziende - che vede attive anche USI e SUPSI nel programma di ricerca su scala svizzera per la raccolta di dati epidemiologici sull’immunità alla SARS CoV-2, e l’impatto dell’epidemia di COVID-19 nella popolazione generale. Partendo dagli obiettivi dell'iniziativa nazionale, USI e SUPSI uniscono le competenze multidisciplinari per concentrarsi sugli studi sul territorio cantonale con il progetto Corona Immunitas Ticino e istituendo il fondo Covid-19.

30 giugno 2020

Il Centro competenze tributarie della SUPSI è lieto di annunciare di aver sottoscritto un accordo di collaborazione con la Kalaidos Fachhochschule e con la STI (Schweizerisches Treuhand-Institut) per promuovere la formazione professionale superiore in ambito fiduciario in collaborazione con il Centro Studi Villa Negroni (CSVN). A partire da settembre 2021, partirà la nuova formazione “TREX” che offrirà una preparazione agli esami federali di Esperto fiduciario. Agli studenti interessati, al momento della conclusione con successo di questa formazione, sarà inoltre data la possibilità di continuare la formazione per il conseguimento del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Fiduciary & Consulting.

17 giugno 2020

Sono disponibili i primi risultati dell’indagine condotta dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI e dalla Divisione della formazione professionale (DFP) del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), nell’ambito del progetto Interreg SkillMatch-Insubria. Le 1836 aziende rispondenti hanno fornito importanti indicazioni su caratteristiche dei profili in ingresso, competenze richieste e necessità di aggiornamento e attività di formazione in azienda. SkillMatchSurvey-Ticino ha beneficiato della collaborazione della Divisione dell’Economia (DFE), dell’Associazione Industrie Ticinesi e della Società degli impiegati del Commercio Sezione Ticino.

4 giugno 2020

A seguito del nuovo modello organizzativo adottato lo scorso dicembre dal Consiglio della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), e nell’ottica di una gestione più strutturata e sinergica dei mandati a livello istituzionale, il Consiglio della SUPSI ha nominato la Professoressa aggiunta Daniela Willi-Piezzi nuova Direttrice della Formazione di base, membro della Direzione SUPSI.

30 marzo 2020

Dal 4 all’8 aprile, la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) propone presentazioni in live streaming per conoscere da vicino la sua offerta di corsi Bachelor e Master. Un’alternativa virtuale alla tradizionale settimana degli OpenDay, annullata a causa dell’emergenza coronavirus.

2 marzo 2020

Alla luce dell’attuale situazione relativa al Coronavirus e alla sua diffusione, la Direzione della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha ritenuto opportuno annullare gli OpenDay previsti dal 3 al 7 marzo 2020. La decisione è stata presa in accordo con le autorità cantonali competenti.

21 gennaio 2020

Fabio Losa sarà attivo in Madagascar nel coordinamento dell’attività di sviluppo delle Nazioni Unite. Development Coordination Officer e consigliere economico del Coordinatore residente dell’ONU nella grande isola africana. Questo il nuovo ruolo che andrà a ricoprire Fabio Losa, classe 1967, da quasi cinque anni collaboratore del Centro competenze SUPSI Cooperazione e sviluppo, oltre che docente-ricercatore presso il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale.