La Formazione continua in Riabilitazione SUPSI amplia la sua proposta formativa
27 ottobre 2020
In occasione della giornata mondiale dedicata all’ergoterapia / terapia occupazionale che ricorre in data odierna, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI è lieto di annunciare un nuovo Certificate of Advanced Studies (CAS) offerto dalla Formazione continua dell’area Riabilitazione: il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia.
La Formazione continua in Riabilitazione SUPSI amplia la sua proposta formativa

Per la prima volta in Ticino, in lingua italiana, è disponibile una formazione di tipo Advanced progettata specificatamente per ergoterapisti/e in possesso di un Bachelor of Science in Ergoterapia (o diploma equivalente) che desiderano sviluppare approfondite competenze cliniche e di ragionamento clinico, ed acquisire competenze specializzate per occuparsi della prevenzione e della cura della persona con disabilità conseguente ad esiti di patologie neurologiche, anche in situazioni caratterizzate da elevata complessità neurologica. Il CAS Neuroriabilitazione in ergoterapia si compone di cinque corsi brevi frequentabili singolarmente e nell’ordine desiderato (in base alla programmazione) e un sesto corso breve inerente alla ricerca scientifica ed al ragionamento clinico. La certificazione di tutti i corsi, insieme all’elaborazione di un lavoro finale incentrato su un caso clinico, consente di acquisire il titolo di studio SUPSI del valore di 16 crediti ECTS.

L’area Riabilitazione della Formazione continua DEASS vanta un ampio pacchetto di formazioni brevi (2-3 giorni) e Advanced (Certificate e Master) che si rivolgono principalmente a fisioterapisti ed ergoterapisti che desiderano specializzarsi su un ampio raggio di ambiti e tipi di utenza.

• Per ergoterapisti: da pochi anni è attivo questo servizio in Formazione continua ma si possono già registrare corsi altamente specializzanti quali il Tree Theme Method in salute mentale, il corso teorico-pratico sulle Ortesi Statiche, il corso COTiD in ambito psicogeriatrico nonché il corso sulla gestione della fatigue nelle malattie croniche. Grazie a queste esperienze si è giunti ora alla creazione di questo primo CAS esclusivo per ergoterapisti.
  • Per fisioterapisti: formazioni complete in terapia manuale, fisioterapia muscoloscheletrica, pediatrica, pratica clinica avanzata, angiologia, neuroriabilitazione.

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa completa in riabilitazione consultare i link a lato.