Evento online della Ricerca DEASS “Invecchiare con le sostanze”
28 gennaio 2021
Online, dalle 16:00 alle 18:00
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI organizza un webinar sulle specificità ed i bisogni dei consumatori di oppiacei di 50 anni e più in trattamento sostitutivo dal titolo “Invecchiare con le sostanze”.

In Svizzera, durante gli ultimi 20 anni, il numero di consumatori di oppiacei di 50 anni e più, in trattamento sostitutivo, è aumentato del 600%. Malgrado la folgorante progressione, le specificità di questa popolazione sono ancora poco conosciute. Per le istituzioni chiamate ad occuparsene, questi soggetti pongono sfide importanti: essi accumulano problematiche fisiche, psichiche e sociali che generano bisogni peculiari; allo stesso tempo tendono a sfuggire all’inquadramento socio-sanitario tradizionale poiché si trovano in una sorta di “no man’s land” a metà strada tra due filiere istituzionali, quella relativa alla tossicodipendenza e quella che fa capo all’anzianità. In questo webinar ci si chinerà sul fenomeno dell’invecchiamento dei consumatori di sostanze a partire dal progetto di ricerca GOLD (Growing OLd with Drugs) – studio sostenuto dalla Gebert Rüf Stiftung di Basilea – promuovendo altresì il dialogo tra ricercatori e attori istituzionali intorno alle implicazioni dei risultati dello studio per la pratica professionale e l’organizzazione dei servizi.

Il programma completo dell’evento è disponibile nella locandina scaricabile a lato.

Informazioni

La partecipazione è gratuita.

Per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 20 gennaio 2021 al seguente indirizzo: www.supsi.ch/go/evento-DEASS-ricerca

Il partecipante riceverà un link per accedere al webinar.
Il link di partecipazione è strettamente personale e non cedibile a terzi.

Durante il webinar è data la possibilità ai partecipanti di porre domande e interagire con i relatori.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch