Seminario finale online del programma pilota Career2SocialWork
31 maggio 2021
Dalle 13.15 alle 16.15
Il programma pilota Career2SocialWork (C2SW), che ha l’obiettivo di rinforzare il doppio profilo di competenze (pratiche e accademiche) nel lavoro sociale, termina nel mese di giugno. È il momento di stabilire un bilancio di questi quattro anni del programma pilota e di mettere in evidenza i risultati del progetto e il suo contributo allo sviluppo del doppio profilo di competenze nel lavoro sociale per le 5 SUP partecipanti.

25 collaboratrici e collaboratori delle comunità accademiche delle 5 SUP partner (HES-SO, FHS St. Gallen, Hochschule Luzern, Fachhochschule Nordwestschweiz e SUPSI) hanno partecipato al programma C2SW  “immergendosi” per periodi più o meno lunghi (da qualche mese ad un anno) nella realtà lavorativa di un’organizzazione partner del lavoro sociale allo scopo di acquisire delle conoscenze approfondite relative alla pratica del lavoro sociale e di sviluppare delle competenze che potremmo definire di traduzione dalla realtà pratica alla teoria e rispettivamente dalla teoria alla pratica.

Alla SUPSI, Gregorio Avilés e Angelica Lepori, entrambi docenti-ricercatori senior del Centro competenze lavoro, welfare e società, hanno svolto un’esperienza di immersione nella realtà del lavoro sociale: Gregorio presso il laboratorio Cabla della Fondazione Diamante, Angelica presso la cooperativa Baobab.

Programma

Il programma dell’evento, che inizierà in modalità sincrona alle 13.15, ma che prevede contenuti fruibili anche in modalità asincrona, è consultabile al presente link.

Si anticipa che sono previsti due interventi di Juliane Sagebiel e di Michael Domes focalizzati sul doppio profilo di competenze e la sua valenza per l’insegnamento del lavoro sociale e un dibattito sul futuro del doppio profilo di competenze nelle SUP del lavoro sociale.

Durante il seminario sarà assicurata una traduzione simultanea dal francese al tedesco e viceversa.

L’iscrizione, obbligatoria e gratuita, è possibile al presente link.