Presentazione pubblica dell’Osservatorio SUPSI - AIF Ticino sulle aziende famigliari ticinesi
17 giugno 2021
Online, dalle 18:00
In occasione della prossima assemblea dell’Associazione Imprese Familiari (AIF) Ticino, prevista il 17 giugno 2021 alle 18.00 in modalità remota, verrà presentata la prima edizione dell’Osservatorio sulle imprese di famiglia della Svizzera italiana, un progetto SUPSI – AIF Ticino.

L’Osservatorio sulle imprese di famiglia della Svizzera italiana nasce nel corso del 2020 dalla collaborazione tra il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI e AIF Ticino, con l’obiettivo di attuare una mappatura sistematica delle caratteristiche delle aziende famigliari operanti sul territorio. Il database ha permesso di censire circa 26’000 aziende, da cui è stato estratto un campione di circa 9’000 aziende attive da oltre 10 anni e con più di 4 dipendenti su cui sono state effettuate delle analisi puntuali per comprendere le caratteristiche organizzative, i settori di riferimento e l’evoluzione della struttura proprietaria.

L’Osservatorio è stato sviluppato da un gruppo di ricercatori SUPSI coordinato dal Prof. Carmine Garzia, responsabile della ricerca presso il DEASS, e sotto la supervisione scientifica del Prof. Gianluca Colombo, decano della facoltà di economia dell’USI e presidente emerito del Comitato Consultivo di AIF Ticino. Con questo Osservatorio, AIF Ticino e SUPSI hanno dato vita ad una partnership scientifica destinata a sviluppare studi sempre più precisi sul contributo delle imprese famigliari allo sviluppo del territorio e sull’evoluzione delle condizioni quadro che favoriscono la crescita di tali imprese.

Il progetto verrà presentato pubblicamente durante la sesta Assemblea Generale di AIF Ticino, che avrà luogo online il 17 giugno 2021 a partire dalle 18.00. Un’occasione per riflettere sullo stato delle imprese di famiglia e per scoprire i risultati della nuova piattaforma di monitoraggio dell’evoluzione e delle caratteristiche delle aziende di famiglia del Canton Ticino.

Informazioni

La partecipazione è gratuita.
Per questioni organizzative è richiesta l’iscrizione online entro il 12 giugno 2021 all’indirizzo e-mail e.biacchi@audemars.ch oppure al numero 091 960 71 02 (Betty), indicando un’e-mail di contatto.

Il Segretariato di AIF Ticino provvederà a trasmettere a tutti gli iscritti ed iscritte l’accesso alla piattaforma online da cui assistere all’Assemblea Generale.

Il programma completo dell’Assemblea è disponibile nella locandina scaricabile a lato.

AIF Ticino - Associazione Imprese Familiari Ticino

AIF Ticino nasce nel 2015 grazie ad un gruppo di soci fondatori costituito da 38 imprenditori ticinesi. L’associazione ha lo scopo di agevolare la continuità delle aziende familiari svizzere, in particolare ticinesi e di sostenere le idee, i valori e la cultura delle aziende familiari di ogni dimensione e settore. A questi fini l’Associazione si avvale anche della collaborazione con Istituti universitari e centri di ricerca.
Oggi l’Associazione rappresenta oltre 90 imprese di famiglia di tutti i settori economici, con almeno la seconda generazione già attiva in azienda.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.aifticino.com

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch