Simposio della Fondazione Sir John Eccles
16 ottobre 2021
Centro Monte Verità Ascona, dalle 9:00 alle 13:30
Si terrà sabato 16 ottobre 2021, presso il Centro Monte Verità di Ascona, il simposio annuale della Fondazione Sir John Eccles dal titolo “Molto rumore per nulla? Percepire, riconoscere, interpretare il rumore”, sostenuto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) e dal Cantone Ticino.

Il tema "rumore" verrà affrontato da prospettive diverse, secondo la tradizione interdisciplinare che caratterizza i simposi annuali della Fondazione Sir John Eccles. Mentre l'apporto dell'audiologia e della fenomenologia della percezione inviterà a chinarsi sulla capacità di discriminare tra suoni significanti e non, su un "udire come" che sempre si colloca tra percepire e pensare, il contributo imprescindibile della musicologia permetterà di cogliere il variare dello statuto di un rumore/suono in funzione del contesto – della partitura, della colonna sonora – in cui è, intenzionalmente o meno, inserito. Al di là della sua accezione letterale, il concetto di "rumore" viene riferito anche ad ambiti che oltrepassano quello percettivo, quali ad esempio quello dei big data, dove interferisce come disturbo, fattore di confusione che ostacola l'accesso all'informazione significativa, o quello delle "voci", i rumors, le dicerie che rendono difficile distinguere il falso dal vero.  Le conferenze, aperte al largo pubblico, saranno inquadrate da una lecture-performance, che proporrà il punto di vista di una soggettività non conforme, tra cyborg e umano, mediato da un linguaggio artistico, con traduzione in lingua dei segni.

Il programma completo del simposio è disponibile nella locandina scaricabile a lato.

Informazioni

L’iscrizione è obbligatoria, inviando una e-mail a info@ecclesfoundation.org (per ragioni organizzative vi chiediamo di iscrivervi appena possibile). I posti sono limitati.

La partecipazione è gratuita e sarà permessa solo con la presentazione di un certificato COVID valido, accompagnato da un documento di identità provvisto di fotografia.

È prevista una parziale trasmissione in streaming dell’evento attraverso la piattaforma Zoom, fruibile collegandosi al link:
ID riunione: 629 1010 2143
Passcode: 546123

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero +41766799869.

La Fondazione Sir John Eccles

La Fondazione si propone di salvaguardare la memoria della vita e delle opere dello scienziato e filosofo Sir John Eccles attraverso la promozione di attività di studi e ricerche scientifiche e filosofiche in relazione ai temi da lui approfonditi, in particolare la problematica del rapporto mente-cervello. Le iniziative promosse mettono in dialogo gli studi biologici con quelli umanistici sulla mente, in un contesto scientifico-culturale che potremmo chiamare di “neuro-humanities”. La Fondazione persegue scopi di pubblica utilità e non ha finalità di lucro.

Maggiori informazioni possono essere reperite sul sito web della Fondazione: www.ecclesfoundation.org/