14° Tourism Trend Forum
26 ottobre 2021 - 10 novembre 2021
Online
In occasione del 14° Tourism Trend Forum, l'Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) della Fachhochschule Graubünden (FHGR) e il Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della SUPSI, organizzano otto incontri online gratuiti sul tema del turismo e del tempo libero con relatori specializzati nei diversi ambiti del settore.

L'esperienza di oltre un anno di pandemia mostra che nel turismo svizzero si sono verificati cambiamenti molto rilevanti. I turisti stranieri sono restati in gran parte lontani, gli hotel nelle città e i consueti luoghi di intrattenimento per i turisti stanno subendo le conseguenze delle restrizioni. Gli operatori turistici nelle regioni di vacanza stanno cercando di sopravvivere e tamponare le perdite con il turismo nazionale e con i flussi turistici di prossimità. Nel turismo Leisure, grande attenzione è rivolta oggi alla ricerca di rifugi periferici e tipologie di alloggio come seconde case e case di vacanza.
Durante il 14° Tourism Trend Forum l’attenzione verrà posta sulle tendenze relative alle seconde case e alle case di vacanza, alle offerte per soggiorni di lunga durata in hotel, al nuovo concetto di multi-località, oltre alle opportunità di business che si presentano per chi adotta modelli di gestione innovativi. Si cercherà di guardare al futuro, osservando i cambiamenti che probabilmente rimarranno anche dopo la pandemia.

• Martedì 26 ottobre 2021, 16:00-17:00
    Turismo residenziale - Quo vadis?
    Evento di apertura con dei brevi contributi dell’On. Marcus Caduff, Consigliere di Stato del Canton Grigioni e Capo del Dipartimento dell'economia pubblica e socialità, e dell’On. Christian Vitta, Consigliere di Stato del Canton Ticino e Capo del Dipartimento finanze ed economia;
    Moderazione: Dr. Patric Arn, Direttore dell'Istituto per il turismo e il tempo libero (ITF) della Fachhochschule Graubünden (FHGR)

• Martedì 26 ottobre 2021, 17:00-18:00
    Sviluppi sul mercato svizzero delle seconde case
    Seminario 1 a cura di Maciej Skoczek, Economista e analista immobiliare presso UBS

» Guarda la diretta streaming

La relazione sarà in lingua tedesca. Verrà messa a disposizione la documentazione tradotta in italiano.

• Mercoledì 27 ottobre 2021, 17:00-18:00
    Diversificazione del settore delle imprese turistiche
    Seminario 2 a cura di Philipp Ries, Responsabile delle partnership per le smart home EMEA di Google e Presidente del consiglio di amministrazione di Hapimag AG

• Giovedì 28 ottobre 2021, 17:00-18:00
    Consigli e insidie derivanti della Legge sulle seconde case
    Seminario 3 a cura di Reto Crameri, Dr. iur., Avvocato, notaio e membro del Gran Consiglio del Canton Grigioni

• Martedì 2 novembre 2021, 17:00-18:00
    Attivazione delle destinazioni periferiche
    Seminario 4 a cura di Dr. Chiara Bernardi, Daina Matise Schubiger e Dr. Monica Mendini, Docenti-ricercatrici del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

• Mercoledì 3 novembre 2021, 17:00-18:00
    Network tra residenti primari e secondari
    Seminario 5 a cura di Stefan Kern, Chief Communication Officer di Andermatt Swiss Alps, e di Dr. Lena Pescia, Docente presso la Fachhochschule Graubünden (FHGR)

• Lunedì 8 novembre 2021, 17:00-18:00
    Multilocalità e opportunità per il turismo nelle aree periferiche
    Seminario 6 a cura del Dr. Cédric Duchêne-Lacroix, Facoltà di Filosofia e Storia dell'Università di Basilea, e Onna Rageth, Assegnista di ricerca presso la Fachhochschule Graubünden (FHGR)

• Mercoledì 10 novembre 2021, 17:00-18:00
    L'importanza futura delle seconde case e delle case di vacanza per il cambiamento strutturale del turismo
    Seminario di chiusura e approfondimento con il Prof. Norbert Hörburger, Docente presso la Fachhochschule Graubünden (FHGR), e il Prof. Domenico Ferrari, Responsabile del Centro competenze management e imprenditorialità (CMI) della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)

» Guarda la diretta streaming

La partecipazione è gratuita.
Per le relazioni in lingua tedesca sarà messa a disposizione la documentazione in italiano.

Maggiori informazioni sul Tourism Trend Forum sono disponibili visitando la sezione dedicata sul sito web della FHGR (sito web in tedesco).

Prof. Domenico Ferrari
Responsabile Centro competenze management e imprenditorialità (CMI)
domenico.ferrari@supsi.ch

Prof. Norbert Hörburger