Eventi
14 giugno 2022

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI invita tutte le persone interessate a una lezione aperta nell'ambito del Master of Science in Cure infermieristiche. La Professoressa Parven Ali parteciperà con una relazione online con un approfondimento del tema “Supporting victims of domestic abuse”. La partecipazione online oppure in presenza è gratuita.
Stabile Piazzetta, Via Violino 11, Manno (Aula 122) oppure Online / Ore 15.00-16.30

9 giugno 2022

Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, in collaborazione con il Dipartimento della sanità e della socialità, l’Ordine dei medici del Cantone Ticino, l’Ordine degli Avvocati del Canton Ticino e l’Ente ospedaliero cantonale, invita tutte le persone interessate alla conferenza pubblica gratuita in programma il prossimo 9 giugno 2022 alle ore 16. Obiettivo primario della conferenza la condivisione e discussione su temi legati agli aspetti culturali e giuridici in caso di errori medici.
Stabile Piazzetta, Via Violino 11, Manno / Ore 16.00-18.30

1 giugno 2022

Evento pubblico di presentazione del DAS Business coaching.
In presenza e online, ore 17.30

24 maggio 2022

Evento pubblico online di presentazione dell'Executive Master in Business Administration
Online, ore 18.00

23 maggio 2022 - 25 maggio 2022

Per celebrare il 30° anniversario dalla sua nascita, ASPI organizza il terzo congresso internazionale sulla prevenzione degli abusi e dei maltrattamenti sui minori (0-18 anni). L'evento è promosso con la collaborazione di diverse istituzioni tra cui SUPSI.
Lugano, Palazzo dei Congressi

20 maggio 2022

Quali sono le potenzialità del conselling aziendale come strumento di cambiamento all’interno delle organizzazioni? Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI organizza una serata di riflessione online dedicata all’esplorazione del ruolo del Counsellor nei contesti aziendali.
Webinar Online / Ore 17.00-19.00

18 maggio 2022

La Formazione continua area riabilitazione del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI organizza una serata di condivisione su nuove tematiche con tre docenti esperti e di rilievo internazionale. In programma tre relazioni esposte da colleghi/e coinvolti/e nei nuovi percorsi formativi in partenza il prossimo anno accademico in SUPSI: CAS Terapia della mano, CAS Riabilitazione e salute femminile e CAS Esercizio fisico adattato alle patologie croniche. Obiettivo primario della conferenza è quello di riflettere insieme su argomenti attuali e fondamentali per la riabilitazione del futuro.
Stabile Piazzetta, Via Violino 11, Manno (e Online) / Ore 18.00-20.00

10 maggio 2022

La Masterclass Human to Human marketing sarà strutturata in due parti: una relazione tenuta dal Prof. Fabio Ancarani e da una testimonianza aziendale
In presenza e online

9 maggio 2022

Si terrà il 9 maggio la presentazione del progetto nazionale "Promozione di progetti e spin-off femminili nelle istituzioni universitarie" (FEMSpin-off), il quale intende incrementare l’esigua percentuale di studentesse e ricercatrici nei loro progetti imprenditoriali e nella creazione di Spin-off, a cui collabora anche la SUPSI.
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Nord-Occidentale (FHNW)

4 maggio 2022 - 5 maggio 2022

Le giornate di donazione di sangue organizzate dall'USI e dalla SUPSI, in collaborazione con il Servizio Trasfusionale CRS della Svizzera italiana, tornano con due appuntamenti: il 4 e 5 maggio 2022 al Campus Est di Lugano-Viganello.
Campus Est, Lugano-Viganello

29 aprile 2022

Le università in cammino verso l'Agenda 2030: che ruolo giocano il dialogo con la società, la dimensione e l'impegno degli studenti? 
Questa domanda sarà al centro delle attività proposte dal Sustainable University Day 2022 in programma il prossimo 29 aprile a Mendrisio.
Mendrisio, Accademia di architettura USI e Campus SUPSI

28 aprile 2022

In occasione della conclusione del progetto Skillmatch-Insubria, giovedì 28 aprile 2022 dalle 17.00 alle 19.00 si terrà online, in collaborazione con la Città dei Mestieri della Svizzera italiana, la presentazione del Masterplan Formazione Insubria 2030.
Online, dalle 17.00 alle 19.00

22 aprile 2022 - 23 aprile 2022

La saggezza inizia con la meraviglia: il Concorso nazionale Scienza e gioventù torna in presenza per la sua 56ma edizione e vi dà appuntamento a Lugano con l'esposizione pubblica il 22 e 23 aprile 2022.
Lugano, Campus Est

14 aprile 2022

Come di consueto con l’arrivo della primavera, anche quest’anno la Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI organizza, in collaborazione con la Clinica di Cure Palliative e di Supporto dell’Ente Ospedaliero Cantonale e con l’Ordine dei Medici del Canton Ticino, la IV° edizione del Seminario Accademico di Cure palliative.
Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno (Aula 1156 – 1° Piano) / Ore 9.00-16.20

12 aprile 2022 - 13 aprile 2022

La Formazione continua SUPSI propone un percorso di approfondimento ed aggiornamento sulle tematiche delle Addiction, elaborato in partnership con Ticino Addiction e promosso e sostenuto dall'Ufficio federale della sanità pubblica e dalla Divisione della salute pubblica del DSS del Cantone Ticino, aperto ai professionisti del territorio.
Manno, Stabile Suglio

8 aprile 2022

La terza edizione del Forum innovazione Svizzera italiana si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano l'8 aprile 2022, dalle ore 14.00 alle 17.00. Durante il simposio si discuteranno idee, proposte e soluzioni per comprendere cosa si può fare oggi per assicurare domani nuove innovazioni a sostegno di uno sviluppo sostenibile della società. Innovazioni che non sono solo tecnologiche, ma anche sociali e culturali, promotrici di nuovi approcci e modi di vivere una quotidianità più consapevole.
Lugano, Palazzo dei Congressi. Orario: 14.00 - 17.00

31 marzo 2022

In occasione del mese di sensibilizzazione del tumore colorettale, la Lega cancro Ticino in collaborazione con il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, organizza un pomeriggio di formazione e una serata pubblica dal titolo “Prevenzione e cura del cancro dell’intestino” presso la sede SUPSI, stabile Suglio, a Manno, oppure online al link dedicato. Nell’atrio dello stabile, nei giorni del 30 e 31 marzo, sarà visibile e percorribile un modello gigante di intestino in cui raccogliere, in maniera interattiva, informazioni sulla prevenzione e sullo sviluppo del tumore al colon.
SUPSI, Stabile Suglio, Manno

15 marzo 2022

Il 2rLab ha il piacere di annunciare la prima serata del 2022 dedicata al 2rTalks, che si terrà il 15 marzo 2022 alle 19:00 in forma ibrida. I partecipanti potranno partecipare alla serata sia in presenza, presso l'aula 122 dello Stabile Piazzetta, sia collegandosi via Zoom. Il tema di questo incontro è: "La gestione fisioterapica ed ergoterapica del paziente con dolore artrosico". Iscrizione necessaria sul sito 2rTalks.ch
Forma ibrida

12 marzo 2022

ll Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati e le interessate all'OpenDay del Bachelor in Lavoro sociale. Un’occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti e studentesse, visitare laboratori e vivere una prima esperienza in Dipartimento.
Manno, Stabile Piazzetta, Via Violino 11 - ore 09.30

10 marzo 2022 - 11 marzo 2022

ll Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati e le interessate all'OpenDay dei Bachelor in Cure infermieristiche, Ergoterapia e Fisioterapia. Un’occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti e studentesse, visitare laboratori e vivere una prima esperienza in Dipartimento.
Manno, Stabile Piazzetta - Via Violino 11, ore 17.30

9 marzo 2022

ll Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati e le interessate all'OpenDay del Bachelor in Leisure Management. Un’occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti e studentesse, visitare laboratori e vivere una prima esperienza in Dipartimento.
Manno, Stabile Suglio, Via Cantonale 18 - ore 17.30

8 marzo 2022

Evento pubblico sul linguaggio inclusivo in occasione della Giornata internazionale della donna.
Aula LAGRANDE (Ex Aula magna SUPSI) presso il Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano

8 marzo 2022

ll Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati e le interessate all'OpenDay del Bachelor in Economia aziendale. Un’occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti e studentesse, visitare laboratori e vivere una prima esperienza in Dipartimento.
Manno, Palazzo E, Via Cantonale 16 - ore 17.00

8 marzo 2022

ll Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI è lieto di invitare tutti gli interessati e le interessate all'OpenDay del Master in Business Administration. Un’occasione da non perdere per richiedere informazioni e raccogliere materiale sui corsi, seguire presentazioni, incontrare e confrontarsi con docenti e studenti e studentesse, visitare laboratori e vivere una prima esperienza in Dipartimento.
Manno, Stabile Suglio, Via Cantonale 18 - ore 18.30

24 febbraio 2022

Si terrà giovedì 24 febbraio la presentazione del SUPSI Entrepreneur Club, il nuovo programma della SUPSI finalizzato a supportare il processo di sviluppo imprenditoriale delle studentesse e degli studenti attraverso il coaching, la formazione, la condivisione di competenze e il networking.
Online (17:00-18:00)

2 febbraio 2022

Le Lectio Magistralis danno avvio ai CAS che compongono il Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Human Capital Management. Questa è la terza e ultima Lectio e apre il CAS Change Management, Leadership & Cultura.
In presenza e online

20 gennaio 2022

Nell’ambito del progetto SkillMatch-Insubria, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) e la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) organizzano un ciclo di 5 laboratori online al fine di comprendere le future specifiche competenze richieste in diversi settori produttivi in Ticino.
Online, dalle 17.30 alle 19.00

st.wwwsupsi@supsi.ch