Convegno - SkillMatch Insubria: Competenze per il futuro del lavoro
24 giugno 2022
Auditorium LIUC, Università Cattaneo, Castellanza / Ore 14.30-18.30
Nell’ambito del progetto SkillMatch Insubria, il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI e la Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (lato ticinese), insieme all'Università LIUC Cattaneo, PTSCLAS e l'Università degli Studi dell’Insubria (lato italiano) organizzano il 24 giugno 2022 un Convegno dal titolo "Competenze per il futuro del lavoro. Sfide e prospettive del lavoro e della formazione nell’area transfrontaliera".

Il convegno

Il Convegno costituisce il punto di sintesi di un progetto di ricerca-azione che ha analizzato le sfide e le prospettive del lavoro e della formazione nell’area transfrontaliera dell’Insubria e ha coinvolto circa 40 ricercatori e oltre 150 aziende operanti in filiere produttive strategiche.

L’insieme delle principali proposte in ambito formativo, per tradurre in pratica la visione condivisa sul futuro del lavoro e della formazione nella regione transfrontaliera, è stato raccolto nel Masterplan Formazione Insubria 2030 che sarà presentato nel corso del Convegno.

Due Tavole Rotonde discuteranno le sfide e le prospettive per lavoratori, lavoratrici e imprese dell’area transfrontaliera e il ruolo chiave della formazione per la risoluzione dei problemi di mismatch delle competenze.

• 14.30 - Registrazione partecipanti
  • 15.00 - Introduzione e presentazione della giornata
  • 15.20 - Presentazione del progetto Skillmatch Insubria
  • 16.00 – Tavola rotonda: “La filiera istruzione-formazione-lavoro: quali sfide e quali prospettive per lavoratrici e lavoratori e per le imprese - focus sull’esperienza dei relatori
  • 16.45 - Tea break
  • 17.00 - Presentazione Masterplan formazione 2030
  • 17.30 - Tavola rotonda: “Soluzioni win-win ai mismatch nella regione transfrontaliera: il ruolo chiave della formazione
  • 18.15 - Verso il futuro dell’Insubria: promuovere l’eccellenza
  • 18.30 - Aperitivo

» Consulta il programma dettagliato con la lista dei relatori

Modalità di iscrizione

Accesso libero con iscrizione obbligatoria attraverso il link: https://w3.liuc.it/iscrizioni/f.php?f=1194

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming.