Al via la terza edizione del CAS Diritto del lavoro
10 maggio 2019
Manno
A settembre parte la terza edizione del Certificate of Advanced Study (CAS) in Diritto del lavoro; le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno 2019. Il corso (15 ECTS) intende formare professionisti in grado di orientarsi in modo competente nel complesso normativo che regola l’attività lavorativa dipendente.

Presentazione

Il diritto del lavoro è un ambito giuridico che interessa la vita quotidiana di una parte molto importante della popolazione attiva. Infatti quasi l’80% delle persone occupate nel Cantone Ticino svolgono un’attività lavorativa dipendente e sono quindi sottoposte alla legislazione riguardante il diritto del lavoro. Sia i datori di lavoro, sia i dipendenti sono confrontati con questa materia complessa e in continua evoluzione; per conoscerla occorre analizzare dapprima la legislazione che ne inquadra i concetti fondamentali, ma, soprattutto, è necessario approfondire la giurisprudenza che nel tempo ha definito e fatto evolvere questo complesso normativo. Il riferimento centrale è dato dagli articoli 319 ‑ 362 del Codice delle obbligazioni, che regolano il contratto individuale di lavoro, e inquadrano i contratti collettivi e i contratti normali. Oltre a queste norme occorre conoscere quelle previste per la tutela della salute dei dipendenti, in particolare la Legge sul lavoro. Inoltre vi sono altri temi che devono essere considerati, in quanto strettamente correlati con il diritto del lavoro: gli aspetti fiscali, il personale a prestito, il contezioso e la risoluzione dei conflitti e infine i temi transfrontalieri (libera circolazione, permessi di lavoro, imposta alla fonte, etc.). Importante inoltre trattare il tema della trasformazione delle condizioni di lavoro nell’era digitale.

Destinatari

Il corso si rivolge a responsabili del settore risorse umane, dirigenti aziendali, quadri o responsabili di unità, consulenti e specialisti del settore risorse umane, membri e/o collaboratori di associazioni sindacali o padronali, membri e/o collaboratori di commissioni paritetiche CCL, fiduciari e giuristi.

Informazioni

  • Responsabili: Raffaella Martinelli Peter, Avvocata, specialista FSA diritto del lavoro e Carmen Vaucher de la Croix, Prof. e Responsabile formazione continua DEASS
  • Iscrizioni: entro il 30 giugno 2019 direttamente online
  • Date: il corso si svolgerà il venerdì e il sabato, a partire dal 6 settembre 2019
  • Orari: 9.00-12.15, 13.30-16.45
  • Luogo: SUPSI-DEASS, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno
  • Costo: percorso formativo completo: CHF 7’500.-
    In caso di iscrizioni di più persone della medesima istituzione viene concesso uno sconto del 10%, con un costo finale per persona pari a CHF 6’750.-
  • Condizioni generali: www.supsi.ch/fc/chi-siamo/condizioni

Maggiori informazioni

Per maggiori dettagli consultare la locandina e la pagina web del corso, disponibili a lato.
È anche possibile iscriversi direttamente online aggiungendo il corso al carrello.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo a: deass.economia.fc@supsi.ch.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch