MAS Tax Law: aperte le iscrizioni alla nuova edizione
31 marzo 2020
A settembre 2020 è pronta a partire una nuova edizione del Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Tax Law, organizzato dal Centro competenze tributarie

Obiettivi

Lo scopo del MAS Tax Law è quello di fornire a professionisti attivi nel settore pubblico e privato le conoscenze pratiche e teoriche del diritto e della prassi tributaria, con particolare riferimento alle relazioni tra Italia e Svizzera e al diritto tributario internazionale. L’organizzazione e i contenuti sono definiti con l’obiettivo di assicurare una formazione più completa ed aggiornata possibile nel campo del diritto tributario.

Contenuti

Il Master of Advanced Studies (MAS) SUPSI in Tax Law è composto da tre Certificate of Advanced Studies (CAS).

CAS Fondamenti di diritto tributario
Nel CAS vengono fornite le basi del diritto tributario svizzero, con particolare riferimento alle imposte dirette federale e cantonale ticinese (reddito, sostanza, utile e capitale), alle imposte indirette e ai dazi prelevati dalla Confederazione (preventiva, bollo,
IVA, dazi doganali), alle imposte speciali ticinesi (successione, donazione, TUI, registro) e, infine, ai contributi AVS.

CAS Approfondimenti di diritto tributario
Nella prima parte di questo CAS vengono ulteriormente approfondite alcune tematiche di diritto tributario svizzero, quali la fiscalità delle imprese e le conseguenze per gli azionisti, l’imposizione di redditi mobiliari e immobiliari, così come gli aspetti fiscali legati alla previdenza e alle assicurazioni. Nella seconda parte, invece, il focus si sposta sulle basi del diritto tributario italiano e di quello statunitense.

CAS Diritto tributario internazionale
Il corso è integralmente dedicato al diritto internazionale tributario e ai suoi sviluppi. Sono oggetto d'analisi le convenzioni internazionali per evitare le doppie imposizioni, gli sviluppi del progetto BEPS e i suoi impatti, gli effetti internazionali del diritto tributario svizzero (ad es. le imposte alla fonte, gli espatriati, il credito delle imposte alla fonte estere, ecc.), nonché il diritto tributario dell’UE. Costituiscono oggetto del CAS anche le imposte sulle successioni nei rapporti internazionali, la cooperazione giudiziaria e amministrativa in materia penale e fiscale, nonché gli aspetti di transfer pricing, di IVA e dazi internazionali.

CAS in partenza a settembre

Il 4 settembre 2020 prenderanno avvio la nuova edizione del MAS (undicesima edizione) con il CAS Fondamenti di diritto tributario, nonchè il secondo anno, CAS Approfondimenti di diritto tributario, della decima edizione del MAS. 

Destinatari

Il MAS si rivolge principalmente ai professionisti attivi nel settore (fiduciari, commercialisti,
avvocati, consulenti fiscali, consulenti bancari e assicurativi, dirigenti aziendali, collaboratori attivi nel settore fiscale di aziende pubbliche e private).

Frequenza

La frequenza è bisettimanale:

  • Venerdì: 08.30 - 12.00, 13.00 - 16.30
  • Sabato: 08.30 - 12.00.

Iscrizioni

Le domande di ammissione devono pervenire entro il 28 agosto 2020, compilando il formulario presente a lato.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch