Parte la seconda edizione del corso online “Integrated Digital Marketing”
16 luglio 2020
Il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, in collaborazione con la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS), annuncia l'apertura delle iscrizioni alla seconda edizione del corso online in “Integrated Digital Marketing”. Il corso, che si svolgerà dal 25 settembre al 6 novembre 2020 in lingua inglese, si rivolge a tutti coloro che si interessano alle tematiche del marketing digitale e, in particolare, a coloro che desiderano avvicinarsi ad una concezione integrata del Digital Marketing. Il corso è offerto in modalità gratuita ed effettuando i vari assessment sarà possibile ottenere un certificato che dimostri di aver concluso con successo la formazione.

Presentazione

Oggigiorno il successo delle attività di marketing si fonda non solo sulla quantità di attività “digitali” intraprese e dei canali considerati, bensì soprattutto su una solida strategia di marketing digitale, integrata e coerente con gli obiettivi di business. Il corso online in “Integrated Digital Marketing” offerto dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI in collaborazione con la Fernfachhochschule Schweiz, si rivolge principalmente a piccole e medie imprese che desiderano definire un piano di marketing digitale integrato nonostante la scarsità delle risorse a disposizione. Partendo dai principali elementi di analisi per il marketing digitale si forniranno ai partecipanti conoscenze e strumenti utili alla definizione di una strategia integrata di Digital Marketing e alla pianificazione di attività concrete e mirate, in linea con i propri obiettivi aziendali.
Al termine del corso ogni partecipante avrà acquisito le principali conoscenze di base del marketing digitale integrato e sarà in grado di utilizzare gli strumenti proposti, al fine di partecipare attivamente alle scelte strategiche di marketing nei diversi contesti aziendali.

Contenuti

Attraverso il confronto con esperti, lo studio di casi aziendali, esempi di best practice e discussioni con altri partecipanti sarà possibile approfondire le seguenti tematiche:

• cos'è il marketing digitale integrato e perché oggigiorno è così importante;
  • come condurre una semplice analisi web dei principali competitor e della propria performance;
  • come definire obiettivi e priorità strategiche di marketing, adottando uno sguardo integrato (marketing tradizionale e digitale);
  • come scegliere il mix di strumenti di marketing digitale più efficaci;
  • come creare un solido piano di marketing digitale integrato;
  • come delineare un piano d'azione per l'implementazione e il monitoraggio della propria strategia di marketing digitale.

Staff del corso

Daniela Willi-Piezzi
Professore aggiunto e Docente Professionista DEASS
Ha ottenuto il Master e il PhD in Economics presso l’Università di San Gallo. Le sue aree di competenza riguardano il Marketing, il Sales Marketing e il Key Account Management.

Ute Eisenkolb
Responsabile del corso di laurea Master of Science FFHS in Business Administration with major in Innovation Management
Ha conseguito il Master in Economics presso la Freie Universität di Berlino. Le sue aree di competenza sono: Investment Management, Innovation, Entrepreneurship, Digitization. È alla guida di diversi progetti sulla digitalizzazione.

Armon Pfister

Docente senior e Coach alla FFHS
Ha ottenuto il Master in Psicologia applicata e il PhD in Economics presso l’Università di Zurigo.
Ha un’ampia esperienza di ricerca nell’area della psicologia e di docenza negli ambiti del marketing, statistica, metodologia della ricerca e economia comportamentale.

Daina Matise Schubiger

Docente-ricercatrice al Centro di Management e Imprenditorialità DEASS
Ha ottenuto il Master in Marketing presso l’Università delle Svizzera italiana.
Le sue aree di competenza sono: Marketing Management, Innovation, insegnamento attraverso progetti reali anche in setting internazionali.

Informazioni

• Destinatari: il corso si rivolge a studenti, ex-studenti come anche a dirigenti, responsabili commerciali e responsabili delle attività di marketing di piccole e medie imprese, interessati ad approfondire le tematiche del marketing digitale.
  • Prerequisiti: conoscenze di base di marketing e un interesse per l’approccio digitale
  • Livello del corso: livello intermedio in marketing, livello base in digital marketing
  • Modalità didattica: il corso verrà erogato completamente tramite piattaforma online (per maggiori informazioni: https://ffhs-mooc.ch/courses/course-v1:FFHS+GM101IDM+2020_HS_2/about)
  • Lingua: il corso sarà erogato in lingua inglese (tutti i contenuti multimediali caricati sulla piattaforma saranno in inglese)
  • Durata: dal 25 settembre al 6 novembre 2020 (6 settimane). Il corso propone sia attività di lettura/consultazione di materiale, video didattici ed esemplificativi, sia attività di verifica del grado di comprensione/apprendimento nonché attività di applicazione pratica degli strumenti e dei concetti proposti.
  • Iscrizioni: direttamente tramite la piattaforma dal 10 agosto al 30 settembre 2020 (per maggiori informazioni: https://ffhs-mooc.ch/courses/course-v1:FFHS+GM101IDM+2020_HS_2/about)
  • Costo: gratuito, con la possibilità di effettuare i vari assessment e certificare il corso (ottenendo così un certificato)
  • Certificazione: per ottenere la certificazione del corso i partecipanti dovranno completare tutte le attività di verifica dell’apprendimento richieste e concludere con successo l’intero corso.
  • Proseguimento degli studi: se certificato, il corso è strutturato per offrire ai partecipanti la possibilità di riconoscimento all’interno di un programma di Master affine presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) o la Fernfachhochschule Schweiz (FFHS).

Per maggiori informazioni è possibile contattare Daina Matise Schubiger: daina.matiseschubiger@supsi.ch