In uscita il nono numero della rivista DEASS Iride
27 ottobre 2020
È stato pubblicato ad ottobre il nono numero della rivista del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) Iride dal titolo “Sguardi dentro e oltre la pandemia”. Il numero monografico approfondisce da diverse prospettive la situazione di emergenza sanitaria che stiamo attraversando in questo particolare periodo storico attraverso numeri contributi di ricercatori del DEASS ed ospiti esterni.
In uscita il nono numero della rivista DEASS Iride

La pubblicazione è impreziosita dall’editoriale di Giorgio Merlani, Medico Cantonale, e dalle interviste a Paolo Ferrari, Capo Area medica dell'Ente Ospedaliero Cantonale, e a Monika Bütler, vice-presidente della Swiss National COVID-19 Science Task Force. A completamento dell’opera vi sono un inserto scritto da Carlo Giardinetti, Decano di Executive Education alla Franklin University Switzerland e un articolo redatto da alcuni membri della Task force psicologica COVID-19 del Canton Ticino.

La rivista si compone di altri sei articoli scritti da professori, docenti e ricercatori del DEASS, che sviluppano l’importante tema di questo numero di Iride dalle loro rispettive aree di competenza: dalla formazione di base e continua alla ricerca, dall’area socio-sanitaria, al diritto e all’economia.

Il numero si conclude con la testimonianza di Chiara Ballina, studentessa attualmente al terzo anno del Bachelor of Science SUPSI in Cure infermieristiche, che la scorsa primavera ha vissuto in prima linea l’emergenza COVID-19 svolgendo uno stage in una struttura del Cantone che accoglieva pazienti affetti da coronavirus.

Questo e tutti i numeri di Iride sono consultabili online al sito: www.supsi.ch/go/rivista-iride