16 aprile 2021

Nella sua sessione del 26.03.2021, Il Consiglio svizzero di accreditamento ha conferito alla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) l'accreditamento istituzionale per il periodo 2021-2028, certificando così la sua capacità di sviluppare la qualità e il miglioramento continuo nei processi gestionali e nei mandati istituzionali dell’insegnamento, della ricerca e delle prestazioni di servizio.

9 aprile 2021

Il Centro competenze tributarie della SUPSI amplia la propria offerta formativa con il corso di preparazione all'esame professionale superiore di Esperto fiduciario.

8 aprile 2021

A settembre 2021 prenderà avvio la nuova edizione dell'Executive Master of Business Administration.

31 marzo 2021

Filippo Bignami, Ricercatore senior del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), presenterà la pubblicazione durante una tavola rotonda il 13 aprile, all’interno della conferenza internazionale “O futuro das metropoles e as metropoles no futuro” che avrà luogo online dal 5 al 20 aprile 2021.

26 marzo 2021

Tutti gli aggiornamenti sul Coronavirus rivolti alla comunità SUPSI.

24 marzo 2021

Pubblicato il rapporto incentrato sui percorsi nell’ambito delle formazioni sociosanitarie, frutto di una ricerca realizzata dal Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) su richiesta dell’Osservatorio cantonale sulle formazioni e professioni sociosanitarie.

17 marzo 2021

Si celebra in data odierna il World Delrium Awareness Day (WDAD). Per l'occasione il Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con la European Delirium Association (EDA) ha il piacere di condividere un video con lo scopo di migliorare la consapevolezza su questa condizione ancora poco conosciuta.

9 marzo 2021

Ancora posti disponibili per i moduli in partenza a marzo e iscrizioni aperte ai moduli in partenza ad aprile del percorso Empowering Skills. I posti sono limitati.

8 marzo 2021

Una nuova pubblicazione del Centro competenze tributarie disponibile da fine marzo 2021!

5 marzo 2021

A settembre 2021 prenderà avvio la prima edizione del Certificate of Advanced Studies (CAS) in Management della salute al lavoro

3 marzo 2021

Sono disponibili i risultati della seconda fase di test sierologici del progetto Corona Immunitas Ticino. Corona Immunitas Ticino fa parte di un programma scientifico nazionale guidato dalla Swiss School of Public Health (SSPH+) ed è condotto dall’Istituto di salute pubblica dell’Università della Svizzera italiana (USI) e dal Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, in collaborazione con l’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) e l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB). L’obiettivo della ricerca, di tipo longitudinale, è quello di valutare l’impatto del coronavirus, la sua diffusione e lo sviluppo dell’immunità nella popolazione ticinese.

24 febbraio 2021

Il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) ha presentato la nuova pianificazione cantonale delle politiche destinate agli anziani per il periodo 2021-2030. Al progetto hanno collaborato ricercatrici e ricercatori del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale della SUPSI. Stefano Cavalli e Laurie Corna sono gli autori di un rapporto in cui si delineano le caratteristiche degli anziani di domani.

17 febbraio 2021

I due CAS, insieme al CAS Sviluppo dell'organizzazione aziendale, fanno parte del Master of Advanced Studies (MAS) in Human Capital Management.

8 febbraio 2021

È ancora possibile iscriversi al Corso interdisciplinare di sensibilizzazione e al Certificate of Advanced Studies (CAS) in Cure palliative offerti dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI. Le formazioni si rivolgono a professionisti/e attivi/e in ambito sanitario e sociale.

4 febbraio 2021

È recentemente uscito, con l'apporto del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI, il libro "The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro" che rappresenta lo stato dell’arte più aggiornato e completo degli studi sulla trasformazione urbana occorsa a Rio de Janeiro a seguito del decennio di mega eventi che hanno avuto luogo e che, pur terminati, stanno generando tutt’oggi i loro effetti. La pubblicazione presenta contributi da parte dei principali studiosi brasiliani e sudamericani della materia.

22 gennaio 2021

Ancora posti disponibili per i moduli in partenza a febbraio e iscrizioni aperte ai moduli in partenza a marzo del percorso Empowering Skills. I posti sono limitati.

11 gennaio 2021

SWISS100 è un ampio studio, condotto a livello nazionale e su più anni, sui centenari che vivono nel nostro paese. Realizzato nella Svizzera italiana dal Centro competenze anziani della SUPSI, SWISS100 è frutto di una collaborazione tra istituti universitari svizzeri ed è finanziato dal Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS).