Presentazione pubblica del libro “The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro”
31 marzo 2021
Filippo Bignami, Ricercatore senior del Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS) del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS), presenterà la pubblicazione durante una tavola rotonda il 13 aprile, all’interno della conferenza internazionale “O futuro das metropoles e as metropoles no futuro” che avrà luogo online dal 5 al 20 aprile 2021.
Image

Il libro recentemente uscito The Legacy of Mega Events – Urban Transformations and Citizenship in Rio de Janeiro” (Springer, 2020) curato da Filippo Bignami (SUPSI) e Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro (Universidade Federal do Rio de Janeiro – UFRJ), e co-editato da Niccolò Cuppini (SUPSI), Ana Paula Soares Carvalho (Pontifícia Universidade Católica do Rio de Janeiro – PUC-Rio), Humberto Meza (UFRJ) ed Orlando Alves dos Santos Junior (UFRJ) si sta rivelando una pubblicazione di risultati di ricerca influente e di rilievo internazionale per gli studi di trasformazione urbana e le teorie della cittadinanza. Esso è il risultato di compendio, e di ulteriore raccolta di interventi da parte di eminenti studiosi, del progetto di ricerca finanziato da parte svizzera dal Fondo nazionale svizzero (SNSF)  Urban regimes and citizenship: a case study for an innovative approach e coordinato dal Centro competenze lavoro, welfare e società (CLWS)Area tematica di ricerca LUCI (Labour, Urbanscape and Citizenship) – del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale (DEASS) della SUPSI. La pubblicazione rappresenta lo stato dell’arte più aggiornato e completo degli studi sulla trasformazione urbana occorsa a Rio de Janeiro a seguito del decennio di mega eventi che hanno avuto luogo e che, pur terminati, stanno generando tutt’oggi i loro effetti.

Il libro sarà presentato e discusso entro una tavola rotonda nell’ambito della conferenza internazionale “O futuro das metropoles e as metropoles no futuro”, organizzata a cura dell’Observatório das metrópoles dell’Universidade Federal do Rio de Janeiro (UFRJ). A causa dell’attuale situazione pandemica, l’evento si svolgerà in live streaming e sarà strutturato in molteplici tavole rotonde. La pubblicazione verrà presentata il 13 aprile 2021 all’interno della tavola rotonda numero 6 dal titolo “O legado dos experimentos de cidade neoliberal”, coordinata da Humberto Meza (UFRJ). Il libro verrà posto al centro dell’analisi grazie ai contributi di Luiz Cesar de Queiroz Ribeiro (UFRJ), Filippo Bignami (SUPSI), Valéria Pinheiro (UFC), Paulo Roberto Rodrigues Soares (UFRGS) e Christopher Gaffney (New York University), e la moderazione di Jupira Mendonça (UFMG).
L’evento rappresenta un ulteriore prestigioso scenario in cui valorizzare, attraverso il libro,  il progetto di ricerca finanziato da parte svizzera dal Fondo nazionale svizzero (SNSF) a cui la pubblicazione è direttamente correlata, i suoi risultati e quelli di altre pubblicazioni scientifiche che ne sono conseguite.

Informazioni

Il programma completo della conferenza “O futuro das metropoles e as metropoles no futuro” e tutte le informazioni relative alla modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina seguente: http://ofuturodasmetropoles.observatoriodasmetropoles.net.br/