Sono aperte le iscrizioni al DAS Infermiere di famiglia e di comunità
19 ottobre 2021
Sono aperte le iscrizioni al Diploma of Advanced Studies SUPSI di Infermiere di famiglia e di comunità. Il percorso formativo prepara all’assunzione del ruolo di specialista clinico nell’ambito delle cure domiciliari e cure primarie. La formazione prevede la frequenza in contemporanea dei moduli previsti dal CAS Continuità delle cure nei luoghi di vita e dal CAS Case Management. È possibile l'iscrizione ai singoli CAS. Le iscrizioni chiudono il 12 novembre 2021.
Sono aperte le iscrizioni al DAS Infermiere di famiglia e di comunità

All'interno del percorso formativo vengono sviluppate competenze relative all’aver cura della persona nel proprio luogo di vita, al mantenimento della continuità della cura e il sostegno all’auto cura. Nei confronti delle famiglie si occupa di coinvolgere i componenti nell’assistenza e di fornire protezione e tutela delle condizioni di sicurezza e salute. L’infermiere di famiglia è responsabile della promozione della salute, prevenzione, pianificazione, erogazione e valutazione di cure appropriate e di qualità nell’ambito delle cure primarie e domiciliari. Focus dell’intervento infermieristico è di progettare cure assistenziali secondo il modello di cronicità e/o di riabilitazione, laddove le persone siano affette da patologie non guaribili.
L’infermiere di famiglia e di comunità attiva reti di assistenza rispetto alle necessità multiple dei malati che assiste; si interfaccia in maniera interprofessionale con colleghi dell’area sanitaria e sociale, nonché con altri attori del territorio, qualora se ne crei la necessità.
L’infermiere di famiglia e di comunità svolge un rigoroso lavoro di collegamento fra i servizi che intervengono nel percorso di malattia del soggetto e della famiglia. La gestione assistenziale delle transizioni di cura è una competenza nodale e distintiva di questo percorso formativo.

Maggiori informazioni sul DAS

  • Destinatari: Infermiere/i in possesso di un Bachelor in Cure infermieristiche. I candidati con un diploma di infermiere/a di livello terziario non universitario sono tenuti alla frequenza e alla certificazione di due moduli propedeutici per un totale di 10 ECTS.
  • Periodo della formazione: Dal 24 gennaio 2022 al 31 gennaio 2023
  • Costo: CHF 8'600.–
    È previsto uno sconto del 10% per i soci di ASI e SUPSI Alumni.

Maggiori informazioni sul CAS Case Management e il CAS Continuità delle cure nei lughi di vita sono disponibili nelle rispettive pagine web (link a lato).

Iscrizione

Preiscrizione online obbligatoria.

A seguito della preiscrizione online si riceve da parte della Segreteria il formulario da compilare per completare la domanda di ammissione ed essere ammessi in via definitiva al corso. Il formulario è da rispedire in pdf a deass.sanita.fc@supsi.ch entro il 12 novembre 2021.

È anche possibile l'iscrizione ai singoli CAS:

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch