Formazione continua Area Economia: i corsi in partenza del percorso Empowering Skills
27 gennaio 2022
Iscrizioni aperte ai moduli in partenza nei mesi di marzo e aprile del percorso Empowering Skills. I posti sono limitati.
Ancora posti disponibili per un corso in programma a febbraio.

Il pensiero agile

L’ambiente odierno ha bisogno di persone “agili” per il governo del cambiamento in gran velocità.
Essere “agili” significa aprirsi ad un approccio mentale diverso che aiuta le aziende ad innovarsi velocemente adattandosi alle sollecitazioni esterne.
Nel corso “Essere agili” alleneremo i partecipanti a sviluppare le abilità di pensiero “diverso” per accogliere le nuove competenze emergenti e rivolgersi al futuro in una modalità”adattiva”.
Una nuova prospettiva “agile” permetterà di potersi reinventare professionalmente continuamente contribuendo non solo ad una trasformazione organizzativa aziendale, ma soprattutto ad una crescita personale.

L’agilità non è più un optional ma una necessità, e tu cosa aspetti a reinvertarti?
ti aspettiamo a bordo!

Date corso (webinar): 8, 10, 15, 17, 22, 24, 29, 31 marzo (17.30-20.00)

Iscrizioni entro il 22 febbraio 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

Il negoziato emotivo

Perché un corso sul Negoziato Emotivo?

Perché dobbiamo negoziare ogni giorno sul lavoro come nella vita: quando dobbiamo decidere se accettare una proposta piuttosto che un’altra, quando mediamo tra due collaboratori in conflitto o anche, più semplicemente, quando scegliamo un ristorante.

Ciò che dobbiamo negoziare non sono quasi mai le risorse in gioco, ma piuttosto i significati che ad esse vengono attribuiti e le emozioni che si generano. Per negoziare bene, quindi è inutile spartire le risorse o determinare torti o ragioni, dobbiamo imparare piuttosto a riconoscere e tener conto dei significati e dei bisogni impliciti legati alle richieste dell’altro saper gestire le emozioni e i comportamenti disfunzionali alla negoziazione e favorirne di più funzionali.

Il corso darà ai partecipanti l’occasione per sperimentarsi con nuovi strumenti e modalità per gestire, negoziando efficacemente, trattative o conflitti.

Date corso: 15 (giornata intera), 22 (mattina) marzo 2022

Iscrizioni entro il 1° marzo 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

Visione manageriale nella complessità

Capire gli ecosistemi di business e anticiparne le dinamiche.

Comprendere in anticipo l'evoluzione di un business e il comportamento di una organizzazione è molto spesso possibile. Una delle competenze fondamentali del manager nel mondo complesso che abitiamo è quella della visione sistemica. Sapete come e cosa è più importante guardare all’interno del vostro ecosistema di business per prendere le decisioni fondamentali al momento giusto? Il “fiuto” manageriale non è né magia né istinto, ma tecnica e allenamento, quello che questo corso affronta.

Date corso: 1° (giornata intera) e 11 aprile (mattina) 2022

Iscrizioni entro il 18 marzo 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

Gestione delle risorse: tempo, stress ed energia

In un mondo sempre più articolato, discontinuo e complesso, oggi più che mai è fondamentale sapere riconoscere le risorse a disposizione, ottimizzandole e vivendo a pieno nel flusso degli eventi. Il corso fornisce concretamente strumenti per trovare il giusto equilibrio tra il tempo, lo stress e l'energia: dimensioni apparentemente così diverse, in realtà molto interconnesse.

Date corso: 4, 5 aprile, 5 maggio

Iscrizioni entro il 21 marzo 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

L’organizzazione come narrazione: saperla leggere, imparare a raccontarla

Il racconto ‘ufficiale’ della mission, della vision, della carta dei valori, ecc.? O quello interno, che si raccontano i collaboratori? O ancora l'intreccio di dialoghi tra clienti, fornitori, consulenti? L'efficacia delle relazioni che l'organizzazione costruisce con i propri stakeholder dipende da questi racconti e dalla loro coerenza. Forse, allora, è bene imparare a leggerli. E, in caso, a riconoscere, e correggere, cosa non va.

Date corso: 28 (mattina), 29 (giornata intera) aprile 2022

Iscrizioni entro il 14 aprile 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

Negoziamo?

La parola “negoziare" deriva dal latino e significa “il contrario di oziare” cioè essere occupati, affaccendati: se pensiamo alle negoziazioni della nostra vita quotidiana (con gli altri, ma anche con noi stessi) di certo ci rendiamo subito conto che in effetti negoziare richiede una certa quantità di lavoro ed energia, scatena emozioni contrastanti o sovente diventa faticoso. Perchè? Forse perchè la negoziazione include aspetti molto più “complessi” rispetto a ciò di cui si sta “apparentemente” discutendo"

Date corso: 21 (giornata intera), 22 (mattina) febbraio 2022

Iscrizioni entro il 10 febbraio 2022.

Maggiori informazioni sono reperibili nella sezione dedicata sul catalogo corsi.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch