Aperte le iscrizioni al corso breve "La persona anziana nel suo contesto sociale e affettivo. Qualità della vita e buon trattamento"
04 gennaio 2022
Sono aperte le iscrizioni al corso breve "La persona anziana nel suo contesto sociale e affettivo. Qualità della vita e buon trattamento". Il corso, offerto dalla Formazione continua del Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale SUPSI, si rivolge a professioniste/i attive/i negli ambiti socio-sanitari e confrontati nell’accompagnamento e la cura alla persona anziana. Iscrizione entro il 31 gennaio 2022.

Presentazione

Il corso intende offrire un approfondimento delle conoscenze delle diverse dimensioni insite nei processi d’invecchiamento. Verranno affrontati i principali cambiamenti fisiologici e cognitivi della persona che invecchia e il loro impatto a livello identitario.
Si darà spazio a una specifica riflessione sul tema della bientraitance e sulla dimensione della qualità della vita della persona anziana, dando risalto all’impatto che il gesto di Cura ha sulla stessa e confrontando curanti e operatori con le proprie emozioni nell’incontro con l’altro. Ci si confronterà sulle prassi di accoglienza dell’anziano e della sua famiglia nei vari luoghi della Cura, al fine di promuovere un vero processo d’integrazione.
I contenuti teorici del corso saranno da stimolo per attivare un profondo percorso di riflessione sulle pratiche dei partecipanti e sull’impatto che queste hanno sulla qualità della vita della persona anziana.

Maggiori informazioni

  • Destinatari: La formazione è indirizzata al personale delle strutture stazionarie e ambulatoriali: infermieri, ergoterapisti, fisioterapisti, animatori, educatori, assistenti sociali e operatori sociosanitari e socioassistenziali.
  • Date: 7, 8, 9, 10, 18 febbraio 2022
  • Luogo: SUPSI, Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, 6928 Manno.
  • Costo: CHF 1'100.– (sconto 10% soci SUPSI Alumni, ASI, Physioswiss e ASE)
  • Iscrizione: online entro il 31 gennaio 2022
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch